È arrivato anche ad Agrigento il progetto del Corepla. Alla presenza del vice sindaco, Trupia, e della responsabile comunicazione del Consorzio, Brionne, è stata inaugurata l’opera di sensibilizzazione
AGRIGENTO – Dopo Ragusa e Scicli, ha fatto tappa ad Agrigento città Capitale della cultura 2025, il progetto itinerante “L’Italia in cornice” del Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, per celebrare la bellezza del Paese e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo degli imballaggi in plastica.
L’Italia in cornice per sensibilizzare sull’importanza del riciclo della plastica
Alla presenza del vice sindaco e assessore all’ambiente del Comune della città dei templi Aurelio Trupia ed Eleonora Brionne, responsabile della comunicazione di Corepla, è stata inaugurato in piazza Cavour un’opera, completamente realizzata in plastica riciclata e composta da una cornice e due pannelli contenenti dei QArt Code realizzati dall’artista Ale Giorgini.
“Inquadrando i QrCode presenti nei pannelli – ha dichiarato Eleonora Brionne – cittadini e turisti potranno avere in maniera facile e veloce tutte le informazioni su cosa, come e quando conferire correttamente gli imballaggi in plastica nella raccolta differenziata urbana. La plastica è una risorsa preziosa che, se correttamente raccolta e riciclata, può rinascere costantemente da se stessa e trasformarsi in nuovi oggetti e rendere concreto lo sforzo del cittadino”.
Nonostante ancora persistono delle zone, o piazzole di sosta, invase da rifiuti di ogni genere, queste iniziative servono proprio ad informare la comunità per ottenere un servizio di igiene urbana efficiente e conforme alle esigenze moderne.
“Lavoreremo nelle scuole per promuovere i valori della raccolta differenziata anche nei più giovani che sono il futuro di questa città. La sostenibilità non è solo una scelta, ma una necessità per il futuro delle nostre comunità. Ogni azione che intraprendiamo oggi per ridurre il nostro impatto ambientale ha un valore inestimabile per le generazioni future. Agrigento, con le sue straordinarie bellezze naturali e culturali, ha il dovere di essere un modello di responsabilità ecologica”, ha dichiarato il vice sindaco del Comune di Agrigento, Aurelio Trupia.