Lavoro

Reddito cittadinanza, M5s: “Orlando tace su tavolo per navigator”

ROMA – Resta in bilico la situazione dei navigator in tutta Italia: i loro contratti stanno per scadere e il Movimento Cinquestelle ne chiede la stabilizzazione, anche in vista delle opportunità di lavoro che verranno offerte dal Pnrr. In una nota i deputati pentastellati della commissione nazionale Lavoro hanno stigmatizzato il comportamento del Ministro del Lavoro.

“Lo scorso 29 marzo, nel corso della manifestazione dei navigator davanti al Ministero del Lavoro, il ministro Andrea Orlando si era impegnato ad aprire un tavolo entro 48/72 ore – hanno scritto i parlamentari -. Richiesta peraltro formalizzata da mesi in Parlamento dal Movimento 5 Stelle con l’obiettivo di definire una strategia nazionale per questi lavoratori. Sono passate ben più di 72 ore ma non c’è ancora nessuna notizia di tale incontro. Una circostanza che ci preoccupa”.

Nell’ultimo biennio spesi circa 60 milioni di euro

Di quasi 2000 navigator in tutta Italia, ben 429 sono in Sicilia, per i quali nell’ultimo biennio si sono spesi circa 60 milioni di euro. Da non dimenticare che nei Cpi della Sicilila ci sono già 1.700 impiegati, un vero record visto che in tutta Italia sono ottomila. E c’è da chiedersi come mai, con questa forza lavoro, siano state reclutate altre unità. Peraltro questi dipendenti ora possiedono una professionalità acquisita e che ora, con lo scadere del contratto a tempo determinato, potrebbe andare persa.

“Parliamo di quasi duemila persone – aggiungono – formate e competenti, i cui contratti scadranno a fine mese. Il tempo, quindi, stringe ed è giunto il momento che il Governo dica chiaramente cosa intende fare al riguardo. Per noi, anche alla luce dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), i navigator sono una risorsa necessaria per il Paese e vanno stabilizzati”, hanno dichiarato i pentastellati.