Home » Regali di Natale, cala budget medio: 197 euro e tanta incertezza per consumi degli italiani

Regali di Natale, cala budget medio: 197 euro e tanta incertezza per consumi degli italiani

Regali di Natale, cala budget medio: 197 euro e tanta incertezza per consumi degli italiani

L’incertezza e riduzione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione frenano gli acquisti in una larga parte della popolazione

Un Natale all’insegna dell’incertezza per i consumi degli italiani. Quest’anno si spenderanno in media per i regali 197 euro, un budget in calo di 39 euro rispetto al 2021 (238 euro a persona). E’ quanto emerge dalle stime elaborate da Confesercenti a partire dai sondaggi sui consumatori condotti con Swg e Ipsos.

Incertezza e riduzione potere d’acquisto frenano shopping

Il mese di dicembre sarà un test importante per valutare lo stato di salute dell’economia e in particolare dei consumi, sottolinea Confesercenti in occasione dell’assemblea. A pesare, spiega, sono l’incertezza e riduzione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione, che frenano gli acquisti in una larga parte della popolazione: a fronte di un 39% di italiani che dichiara l’intenzione di mantenere stabile la spesa, il 47% annuncia che ritoccherà al ribasso il budget previsto per i doni rispetto allo scorso anno. Solo il 14% pianifica di spendere di più.

Piattaforme eCommerce si impongono

Le grandi piattaforme di eCommerce si impongono tra i canali d’acquisto più utilizzati, con il 63% delle indicazioni. Seguono i negozi nei centri commerciali (46%) e i negozi monomarca delle grandi catene retail (29%). I negozi di quartiere o di vicinato saranno scelti dal 22%, come supermercati e ipermercati. Cresce la vendita diretta: il 21% acquisterà online direttamente dal sito del produttore. Il 12%, invece, si rivolgerà ad un mercatino per comprare almeno uno dei regali da mettere sotto l’albero.

Capi d’abbigliamento in cima alle intenzioni d’acquisto

Nella top ten delle intenzioni di acquisto per un regalo, spiccano i capi d’abbigliamento (44% delle indicazioni), seguiti da libri (40%), prodotti di profumeria (39%), giochi e giocattoli (38%), regali gastronomici (31%), accessori di moda (30%), prodotti tecnologici (25%), arredamento e prodotti per la casa, vini ed elettrodomestici e piccoli elettrodomestici (tutti al 21% di indicazioni). Solo il 7%, invece, regala un viaggio o una vacanza. Al di là dei doni, solo il 17% ha già deciso di progettare un viaggio per il periodo delle feste di Natale e Capodanno, cui si potrebbe aggiungere una quota del 18% di indecisi.