Quest'anno le celebrazioni di giugno saranno speciali anche perché la Regina festeggia il 70esimo anniversario della sua ascesa al trono
La regina Elisabetta celebra oggi in forma privata il suo 96esimo compleanno con un breve spostamento di qualche giorno dal castello di Windsor alla residenza di campagna di Sandringham, nel Norfolk inglese. Lo riporta l’agenzia Pa, precisando che il breve viaggio avverrà in elicottero.
La tradizione di trascorrere il compleanno a Sandringham, per incontrarvi parenti e amici più stretti, risale all’epoca in cui il principe consorte Filippo – morto quasi centenario nel 2021 – era ancora in vita.
Settant’anni di Regno in Inghilterra per Elisabetta
Il trasferimento indica una condizione di salute accettabile per la sovrana, che in questo 2022 suggella il Giubileo di Platino dei suoi 70 anni di Regno, dopo tutta una serie di appuntamenti esterni cancellati per le difficoltà di deambulazione mostrati negli ultimi tempi e la stanchezza seguita a un contagio da Covid superato a fine febbraio.
La salute della regina
La regina ha 96 anni, e tutto d’un tratto li dimostra. “Non posso muovermi”, ha confessato durante uno degli ultimi ricevimenti a Windsor, mostrando il bastone che usa per deambulare. Elisabetta ha partecipato alle celebrazioni in memoria dell’amato consorte (arrivando a Westminster Abbey da un ingresso laterale, per accorciare i passi, e al braccio del figlio Andrea) ma non ha presenziato alla messa di Pasqua a Windsor, rompendo una consolidata tradizione. Se dovesse mancare alle celebrazioni del Giubileo la delusione sarebbe grandissima per il popolo che tanto ama la sua sovrana.
Tutte le donne di Elisabetta
Dalla morte di Lady Diana alla Megxit, dalla fine dell’era coloniale alla Brexit: sempre salda sul trono, sempre forte e decisa. Nonostante l’età avanzata e la salute che inizia a non essere più di ferro, ad abdicare non ci pensa, anche se negli anni ha imparato a delegare al figlio Carlo e sua moglie e Camilla e (più volentieri) al nipote William e Kate Middleton.
Sua Maestà, che la settimana scorsa ha accolto nel castello di Windsor il nipote ribelle Harry (il quale ha poi assicurato di averla trovata “in gran forma”), per la prima volta in visita nel Regno assieme alla moglie Meghan Markle dopo lo strappo dei due dalla Royal Family seguito a inizio 2020 dal trasloco negli Usa.