La coalizione di centrodestra che sostiene Renato Schifani a presidente della Regione Siciliana si è riunita a Palermo “in una clima costruttivo, di coesione e di grande serenità”. Il presidente Schifani ha chiesto a tutti i componenti della coalizione di definire entro le prossime 48 ore i punti fondanti del programma di governo.
Si è convenuto di inserire tra i punti qualificanti della coalizione l’introduzione di un patto per mettere fine alla deleteria pratica del cambio di casacca: i capi dei partiti sottoscriveranno ad inizio legislatura un impegno a non accettare nei gruppi eventuali deputati eletti in altre formazioni. Nella riunione si è convenuto di rimettere al presidente Schifani la definizione del “listino del Presidente” che già domani sarà comunicato.
Conte: “Candidatura Schifani offende la Sicilia”
La candidatura del centrodestra di Renato Schifani a governatore siciliano «è improponibile» e
“offende la Sicilia». Lo dichiara il leader del M5s, Giuseppe Conte. «Dalle sue posizioni politiche alle
vicende giudiziarie, per ultima la vicenda Montante, per noi è il peggio che la politica possa proporre ai cittadini – aggiunge l’ex premier -. Ma proprio per questo la risposta alcentrodestra deve essere forte e coerente, improntata a valori di legalità, etica pubblica e giustizia sociale. E su questo
siamo l’unica forza politica davvero credibile. Con Nuccio Di Paola garantiremo correttezza, cambiamento e schiena dritta».

