Oltre cinque milioni di euro per costruire “nuovi e moderni parcheggi” in tredici città siciliane da parte dell’assessorato regionale alle Infrastrutture, che punta dunque ancora sull’automobile e non sui trasporti alternativi.
I progetti che riguardano, nel Catanese, i Comuni di Acireale, Caltagirone e Misterbianco, Trapani e Marsala nel Trapanese, Bagheria e Partinico nel Palermitano, Agrigento, Canicattì, Favara, Licata nell’agrigentino e, Ragusa e Siracusa.
Le opere rientrano nella tranche del Piano Parcheggi messo in campo dal Governo Musumeci a supporto delle città al di sopra dei trentamila abitanti.
La dotazione originaria della linea d’intervento ammonta, nel complesso, a dodici milioni di euro e nei prossimi mesi la graduatoria dei progetti finanziati verrà ulteriormente ampliata.
“Il Governo Musumeci – ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone – ha voluto imprimere una decisa svolta a un iter che si prolungava da tempo. Sblocchiamo degli investimenti infrastrutturali di notevole impatto nelle principali città dell’Isola, convinti che una migliore organizzazione della mobilità urbana possa accrescere la qualità della vita dei siciliani, la vivibilità dei centri, ma anche diventare elemento di sviluppo facilitando gli spostamenti delle persone”.
Ma puntando, come detto, sulle automobili e non su una mobilità sostenibile.