La Regione Siciliana investe complessivamente altri 93 milioni di euro per sostenere gli enti locali che intendono ridurre i consumi energetici negli edifici pubblici e nelle reti di illuminazione. L’assessorato dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità, con due avvisi rivolti ai Comuni, ai Liberi consorzi e alle Città metropolitane dell’Isola, imprime un’accelerazione nella direzione dell’efficientamento energetico delle strutture pubbliche, favorendo l’intervento dei privati.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il finanziamento
Il primo destina 64,1 milioni della linea di intervento 04.01 del Fondo per lo sviluppo e la coesione Sicilia 2021/2027 alla copertura, con un contributo in conto capitale fino al 100% dei costi ammissibili, delle opere degli enti locali finalizzate ad abbassare i consumi di energia primaria nelle strutture pubbliche, avvalendosi delle più moderne e innovative soluzioni tecnologiche.
Il secondo avviso, invece, prevede uno stanziamento di 28,6 milioni dell’Azione 2.1.3 del Pr Fesr Sicilia 2021/2027 per concedere un contributo in conto capitale del 50% agli enti locali che mettano in campo interventi di riqualificazione energetica ed efficientamento tecnologico delle reti di illuminazione pubblica già esistenti, mediante la stipula di contratti di partenariato pubblico-privato. Per entrambi gli avvisi i contributi erogabili sono compresi fra i 750 mila e i 6 milioni di euro.
Colianni: “Uno degli avvisi dà la possibilità di raddoppiare i fondi da investire sul territorio”
“Queste due misure, assieme alla precedente da 10,7 milioni destinata agli enti pubblici non economici e non territoriali, – afferma l’assessore regionale all’Energia, Francesco Colianni – consentono di mettere in campo oltre 100 milioni di euro per ridurre i consumi di edifici e impianti e imprimere una svolta green alle strutture pubbliche raggiungendo l’obiettivo di impegnare tutte le risorse a disposizione dell’assessorato per l’efficientamento energetico. Uno degli avvisi, in particolare, che prevede il partenariato pubblico-privato, dà la possibilità di raddoppiare i fondi da investire sul territorio. L’attività del governo Schifani – conclude l’assessore – si conferma rivolta all’utilizzo virtuoso di tutte le risorse comunitarie disponibili e, a tal proposito, ringrazio lo sforzo profuso dal dipartimento dell’Energia, guidato dal dirigente generale Calogero Burgio”.
La presentazione delle istanze da parte dei potenziali beneficiari avverrà mediante pec all’indirizzo dipartimento.energia@certmail.regione.sicilia.it, entro il novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione degli avvisi nella Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana.

