“Molte aziende siciliane hanno presentato istanza per accedere agli incentivi all’acquisto di servizi di supporto alla internazionalizzazione. Nonostante siano da tempo state esitate le istanze e notificati i decreti alle imprese che hanno superato la fase di valutazione, a oggi non sono state materialmente erogate le somme, probabilmente per l’avvicendamento dei funzionari preposti”. Così si è espresso Salvino Caputo, responsabile del Dipartimento regionale per le Attività produttive e per il sostegno alle imprese di Forza Italia.
“Questa difficoltà amministrativa – ha aggiunto – rischia di compromettere la presentazione di progetti per partecipare alle iniziative all’estero. Lo scopo della misura erogata dall’assessorato regionale alla Cooperazione e Attività produttive è quello di favorire la realizzazione di progetti d’investimento finalizzati alla internazionalizzazione delle imprese mediante concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale sulla base di una procedura valutativa a sportello. Queste erogazioni consentiranno ai nostri imprenditori di potere partecipare a mostre e forte all’estero per la commercializzazione dei loro prodotti. Misura di grande importanza perché consentirà, dopo mesi di crisi da Covid-19 di potere incentivare con un consistente contributo pubblico la promozione dei loro prodotti, in iniziative di grande spessore commerciale”.
“Ecco perché è indispensabile – ha concluso – che la Regione proceda in tempi veloci a erogare le somme al fine di consentire alle imprese siciliane di valutare la partecipazione alle più importanti vetrine nazionali e internazionali”.