La Giunta regionale, riunitasi ieri sera in teleconferenza nel Palaregione di Catania sotto la presidenza di Nello Musumeci, ha provveduto alle nomine di ventinove dirigenti generali dei dipartimenti in scadenza e la decisione ha scatenato le ire dell’opposizione.
“Non è con la creazione di nuovi precari della dirigenza che si affronta seriamente il problema” ha detto Nello Dipasquale, deputato regionale del Pd, sottolineando “l’illegittimità amministrativa e contabile di tale condotta che mette in serio pericolo la funzionalità stessa dei dipartimenti per le conseguenze amministrative che ne derivano”.
“Eppure – ha aggiunto – è dal sette marzo scorso che chiedo risposte al Governo regionale, il quale, invece, s’arrabatta a cercare pareri favorevoli che si rivelano di esito opposto, come avvenuto con la Corte d’Appello di Palermo e il Cga nell’adunanza del 14 gennaio 2020”.
Per Dipasquale, “ancor più grave l’incapacità di affrontare in modo risolutivo e costruttivo l’attuale ‘vacatio’ della dirigenza che legittimamente può e deve essere affrontata attraverso concorsi pubblici, anche utilizzando la riserva, mantenuta dalla legge Madia, del 50% per il personale interno in possesso dei requisiti culturali e professionali”.
Si tratta di dipendenti che meritano “giustamente la possibilità di un avanzamento di carriera dopo aver supportato per anni la complessa macchina amministrativa regionale: si potrà dare nuova linfa vitale alla struttura regionale e solo attivando un corretto turnover e dando alle professionalità preziose della cosiddetta ‘terza fascia’ la possibilità di una selezione pubblica”.
Ecco intanto l’elenco completo di tutti i nuovi dirigenti nominati dalla Giunta regionale.
- Dipartimenti della presidenza Ufficio Legislativo e legale: Giovanni Bologna
- Protezione Civile: Salvo Cocina
- Affari Extraregionali: Maurizio Cimino
- Autorità di certificazione dei programmi cofinanziati dalla Ue: Maria Concetta Antinoro
- Ufficio speciale di Autorità di Audit dei programmi cofinanziati dalla Ue: Grazia Terranova
- Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Agricoltura: Dario Cartabellotta
- Pesca mediterranea: Rosolino Greco, ad interim
- Sviluppo rurale e territoriale: Mario Candore
- Assessorato delle Attività produttive Attività produttive: Carmelo Frittitta
- Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica
- Funzione pubblica e del Personale: Carmen Madonia
- Autonomie locali: Margherita Rizza
- Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana Beni culturali e dell’identità siciliana: Sergio Alessandro, in proroga
- Assessorato dell’Economia Autorità regionale per l’innovazione tecnologica: Vincenzo Falgares
- Assessorato dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità
- Acqua e rifiuti: Calogero Foti Energia: Salvatore D’Urso
- Assessorato della Famiglia, politiche sociali e lavoro Famiglia e politiche sociali: Rosolino Greco
- Lavoro: Giovanni Bologna (interim)
- Assessorato delle Infrastrutture e della mobilità
- Infrastrutture: Fulvio Bellomo
- Dipartimento tecnico: Salvatore Lizzio
- Assessorato dell’Istruzione della Formazione professionale: Patrizia Valenti
- Istruzione e Università: Antonio Valenti
- Assessorato della Salute Pianificazione strategica: Mario La Rocca
- Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico: Maria Letizia Di Liberti
- Assessorato del Territorio e dell’Ambiente Ambiente: Giuseppe Battaglia
- Urbanistica: Rino Beringheli
- Corpo Forestale: Giovanni Salerno
- Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo: Lucia Di Fatta.

