PALERMO – È il momento di organizzare la partecipazione delle imprese siciliane alle maggiori fiere internazionali che si svolgono nella parte centrale dell’anno in corso. La Regione ha pubblicato l’avviso per la selezione delle micro, piccole e medie imprese che potranno godere del supporto economico istituzionale. Durante il mese di marzo, in particolare tra il 24 e il 26 del mese in corso, sarà possibile inviare la propria richiesta di partecipazione.
L’Arabian Travel Market di Dubai
Sono tre gli appuntamenti presi in considerazione. Si parte dall’Arabian Travel Market di Dubai, dal 28 aprile al primo maggio prossimi. La fiera si preannuncia come un evento di rilievo internazionale nel panorama del turismo, rappresentando una piattaforma privilegiata per gli operatori del settore. La manifestazione si svolgerà presso il prestigioso Dubai World Trade Centre e offrirà una vetrina esclusiva sulle dinamiche del turismo della regione del Medio Oriente. Questa edizione sarà particolarmente significativa, in quanto permetterà di esplorare le nuove direzioni che il settore sta intraprendendo in seguito alle sfide e ai cambiamenti globali recenti.
L’Imex a Francoforte
Si passa quindi all’Imex, a Francoforte, dal 20 al 22 maggio; si tratta di una manifestazione che ha una tradizione ormai decennale, nata nel 2007, dedicata agli operatori del settore turistico di tutta Europa. All’edizione 2024 hanno partecipato ben 3221 imprese, provenienti da 83 Paesi, per cui la fiera è un’eccellente opportunità per allacciare nuovi contatti e rafforzare i rapporti commerciali esistenti. Hotel, agenzie di eventi, centri congressi, meeting planner, esperti di eventi interni, compagnie aeree e operatori di crociere, che rappresentano più di due terzi dei Paesi del mondo, presentano idee di destinazione di viaggio uniche e pacchetti di viaggio innovativi in loco.
L’Iltm Sia Pacific di Singapore
In ultimo, è possibile partecipare a all’Iltm Sia Pacific di Singapore, dal 30 giugno al 3 luglio. L’International luxury travel market in Asia è dedicato al settore dei viaggi di lusso e rappresenta la quarta tappa di un percorso che si sviluppa in tutto il mondo, passando per la penisola arabica, l’America latina, il Nord America e l’Africa.
Gli interessati potranno partecipare ad una sola delle manifestazioni presenti nell’avviso. L’impresa potrà indicare una seconda scelta, nel caso in cui si presentasse disponibilità di spazi espositivi. In particolare, le postazioni saranno messe a disposizione, nella misura del 30%, per le imprese con codice Ateco I55, “attività dei servizi di alloggio e ristorazione”; al 50%, al codice Ateco N79, “Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse”; per il resto, ai codici I56, “attività di servizi di ristorazione”, R90, “attività creative, ricreative e di intrattenimento”, R91, “attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali”, e R93, “attività sportive, di intrattenimento e divertimento”, nella misura del 5% per ognuno.
La spesa necessaria troverà la copertura sulle risorse del capitolo del bilancio finanziario della Regione Siciliana 872066 “Spese in conto capitale per contributi agli investimenti ad altre imprese a valere sul Pr Fesr 2021/2027 – Azione 1.3.3”, sul quale sono stati messi a disposizione 7 milioni di euro per le attività previste per l’intero anno 2025. La scelta da parte dell’amministrazione avverrà sulla base del volume del fatturato del 2023 e del 2024, in particolare dell’e-commerce, della presenza di personale dipendente con esperienza professionale nell’export e comunque nel commercio internazionale, e del sito web orientato all’estero, scritto in lingua inglese o comunque con pagine dedicate. Rappresenta una premialità la presentazione della certificazione di parità do genere.

