Home » Politica » Regione, Schifani: “Crisi imprevista ma andiamo avanti con determinazione”

Regione, Schifani: “Crisi imprevista ma andiamo avanti con determinazione”

Regione, Schifani: “Crisi imprevista ma andiamo avanti con determinazione”
Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana – foto da Imagoeconomica

Il governatore dell’Isola parla su Facebook della crisi alla Regione dovuta all’inchiesta sugli appalti nella sanità siciliana ma commenta anche i dati di Bankitalia: “Cresce l’economia”

Il presidente della Regione Renato Schifani parla su Facebook della crisi dovuta all’inchiesta sugli appalti nella sanità siciliana ma anche di altro facendo un rapido punto sull’economia che è “in crescita”.

Schifani: “Abbiamo gestito crisi imprevista ma andiamo avanti”

Questo il suo post “Abbiamo dovuto gestire una crisi imprevista e direi imprevedibile. Ma nelle mie scelte ha prevalso l’esigenza della tutela della legalità e trasparenza del Governo e delle istituzioni. Questo chiedono i siciliani e chiede il mio governo. Un governo che deve andare avanti. I dati di Banca d’Italia confermano come siamo nella buona strada”.

E sempre nello stesso messaggio si legge: “Cresce l’economia, crescono i posti di lavoro, crescono le entrate, crescono gli export, e cresce il turismo. Andiamo avanti con ferma determinazione e anche con coraggio”. Così in un post su Facebook il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

“La Sicilia continua a guidare la crescita economica nazionale”

Il governatore dell’Isola commenta soddisfatto i dati di Bankitalia relativi al primo trimestre del 2025 che, secondo il governatore, confermano la crescita della Sicilia che trainano la ripresa economica del Paese.

“I dati di Bankitalia confermano quanto già evidenziato da diversi istituti di ricerca: la Sicilia cresce oggi più della media nazionale, guidando la ripresa economica del Paese. Nel primo semestre del 2025 il Pil regionale è aumentato dell’1,1%, un risultato che, pur in un contesto di rallentamento generale, testimonia la solidità del nostro tessuto produttivo e la capacità delle imprese di innovare e investire. È un risultato frutto dello sforzo del mio governo, in continuità con il lavoro avviato dall’esecutivo precedente nel difficile periodo post-Covid”, Afferma il presidente della Regione, Renato Schifani.

“Anche Istat, Unioncamere, Svimez e The European House-Ambrosetti – prosegue – delineano un’Isola che ha invertito la rotta, diventando la locomotiva del Mezzogiorno. L’aumento dell’occupazione, la crescita dei redditi e dei consumi, la solidità del credito e il rilancio di edilizia e servizi sono segnali concreti di fiducia e prospettiva. Il mio governo continuerà a sostenere questa traiettoria con politiche per la competitività, l’attrazione di investimenti e la valorizzazione delle eccellenze siciliane, per una crescita stabile e duratura”.