Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha riunito oggi a mezzogiorno la Giunta di Governo a Palazzo d’Orléans per discutere delle prossime mosse dell’esecutivo in vista del nuovo anno.
Tante le tematiche sul tavolo, dalla gestione della Sanità ai rifiuti, senza dimenticare il nodo economia.
Regione Siciliana, la questione Sanità
In particolare, sul primo tema, l’assessore alla Salute, Giovanna Volo, spinge sulla nomina dei commissari nelle aziende e negli del servizio sanitario regionale.
Altrettanto “calde” le questioni del rientro della gestione ordinaria al termine dello stato di emergenza da Covid-19 con la proroga del personale e la modifica degli interventi che sono previsti nel piano operativo regionale allegato al contratto istituzionale di sviluppo per i fondi del Pnrr.
Snodo economia e rendiconto 2020
Tanta carna al fuoco anche quella presentata dall’assessore all’Economia, Marco Falcone. L’esponente di Forza Italia sembrerebbe intenzionato a suggerire alla Giunta di impugnare davanti alla Corte Costituzionale la sentenza con la quale i giudici hanno sospeso il giudizio di parifica del rendiconto 2020.
Com’è noto, la Corte dei Conti ha ritenuto illegittima la spalmatura in dieci anni del disavanzo di 2,2 miliardi di euro che era stata attuata dal precedente Governo Musumeci.
In discussione anche il disegno di legge che autorizzerà il mese di esercizio provvisorio e la modifica all’ultima delibera per il Piano di sviluppo e coesione (Fsc) 2014-2020.

