Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha firmato stamattina il decreto di nomina del nuovo assessore della Salute, Daniela Faraoni. Il giuramento è previsto durante la seduta dell’Ars di oggi pomeriggio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Salute, Daniela Faraoni prende il posto di Giovanna Volo
Nelle scorse ore, l’ex assessore regionale della Salute Giovanna Volo aveva rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico per motivi personali. Ringraziando l’ex assessore per il lavoro svolto, al suo posto, il presidente della Regione, Renato Schifani, ha immediatamente nominato l’ormai direttore generale uscente dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni.
Ma chi è Daniela Faraoni e qual è la sua carriera? Di seguito, la scheda completa del nuovo assessore alla Salute del governo Schifani.
Chi è Daniela Faraoni, nuovo assessore alla Salute in Sicilia
Ma chi è Daniela Faraoni, nuovo assessore alla Salute del governo Schifani? Sessantacinque anni (e 30 di carriera lavorativa ad alto livello nell’ambito sanitario), Faraoni si laurea in Giurisprudenza a Urbino e inizia la sua carriera nel 1990 vincendo il concorso all’USL, prendendo un ruolo come amministrativo. Poi, la scalata verso i vertici: prima il ruolo da dirigente amministrativo all’azienda sanitaria provinciale di Agrigento, poi i ruoli a Catania e Caltanissetta (oltre che a Villa Sofia a Palermo, dove ricoprire l’analogo ruolo di direttore amministrativo). Nel 2019, Daniela Faraoni – madre di Leonardo Burgio, sindaco di Serradifalco – diventa prima commissario straordinario e poi manager dell’Asp di Palermo.
Un nome che circolava da tempo
Quello di Daniela Faraoni, personaggio noto nella politica sanitaria locale e nazionale, era un profilo già da tempo in lizza per il ruolo di assessore alla Salute alla Regione, anche prima della nomina di Giovanna Volo. In passato, inoltre, il suo nome venne ipotizzato anche come possibile candidato alla presidenza della Regione.
Per maggiori informazioni sul profilo del nuovo assessore regionale alla Salute, visitare il link in basso.

