Home » Regno Unito, Starmer: “Riconosceremo lo Stato di Palestina a settembre”. Anche Malta si unisce

Regno Unito, Starmer: “Riconosceremo lo Stato di Palestina a settembre”. Anche Malta si unisce

Regno Unito, Starmer: “Riconosceremo lo Stato di Palestina a settembre”. Anche Malta si unisce
starmer imagoeconomica

Chiariscono da Downing Street che la mossa è pensata per “portare avanti questa posizione” a fronte di un contesto critico

Il Regno Unito si muove per un passo storico. Il Premier Keir Starmer ha annunciato il riconoscimento della Palestina entro settembre, in concomitanza con l’Assemblea Generale dell’ONU. Il primo ministro laburista è stato abbastanza categorico ribadendo che è “il momento di riconoscere la Palestina è ora.”

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

La situazione a Gaza e il riconoscimento UK della Palestina

Questa decisione non è affatto improvvisa ma scaturisce da una situazione sempre più difficile e intollerabile a Gaza. Una prospettiva di pace che porta alla soluzione di due Stati appare sempre più remota. Chiariscono da Downing Street che la mossa è pensata per “portare avanti questa posizione” a fronte di un contesto critico.

Inoltre, Starmer ha posto un ultimatum verso Israele e Netanyahu, quello di porre fine al conflitto a Gaza con un cessate il fuoco, che non ci saranno possibilità di annessione della Cisgiordania e che “non ci sarà annessione in Cisgiordania e si impegni in un processo di pace a lungo termine che porti a una soluzione a due Stati“. Un vero e proprio ultimatum che pone Israele di fronte a scelte cruciali.

Anche Malta riconoscerà la Palestina

Malta dichiarerà il riconoscimento di uno Stato palestinese durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite di settembre. Lo ha annunciato questa sera il primo ministro Robert Abela.

Abela ha parlato poche ore dopo una dichiarazione simile del collega britannico Keir Starmer e pochi giorni dopo che anche la Francia aveva annunciato i suoi piani per il riconoscimento della Palestina.