Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Renzi (Iv): “Sulla patrimoniale autogol della sinistra ma la Meloni ha aumentato le tasse”

Renzi (Iv): “Sulla patrimoniale autogol della sinistra ma la Meloni ha aumentato le tasse”

Renzi (Iv): “Sulla patrimoniale autogol della sinistra ma la Meloni ha aumentato le tasse”
Matteo Renzi, imagoeconomica

Il leader di Italia Viva evidenzia l’autogol mediatico del centrosinistra sul tema della patrimoniale

Sul tema della Legge di Bilancio 2026, appena approdata in Parlamento e pronta all’esame degli emendamenti di maggioranza e opposizione, Matteo Renzi parla dell’aumento della pressione fiscale che sarà al 42,8%. Il leader di Italia Viva evidenzia l’autogol mediatico del centrosinistra sul tema della patrimoniale, proposta rilanciata da Alleanza Verdi e Sinistra.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Renzi: “Patrimoniale? Capolavoro mediatico della Meloni. Dalla sinistra problema di comunicazione”

“Sulla patrimoniale si gioca il capolavoro mediatico della Meloni e l’ennesimo autogol mediatico del centrosinistra. Seguitemi bene. Giorgia Meloni ha drammaticamente aumentato le tasse. La pressione fiscale nel 2026 sarà al 42.8%, in crescita rispetto agli ultimi anni. Dunque l’opposizione oggi potrebbe avere gioco facile e incalzare Meloni chiedendo conto del fatto che con la destra ci sono più tasse. Ma non lo fa perché un pezzo della sinistra anziché chiedere di abbassare le tasse rilancia la patrimoniale. Non importa quali siano le motivazioni: importa che a quel punto Meloni esce dall’angolo e va all’attacco dicendo: finché ci siamo noi al Governo, nessuna patrimoniale”. Lo dice Matteo Renzi.

“La donna che ha alzato la pressione fiscale improvvisamente diventa la paladina che difende i cittadini dallo Stato esattore. E la sinistra che potrebbe guadagnare consenso sulla battaglia per abbassare le tasse si trova incastrata nel ruolo di vampiro. Idem su Brunetta ieri: la donna che ha restituito soldi e potere al Cnel fa finta di essere la moralizzatrice che riduce lo stipendio, quando è colei che lo ha aumentato. Qui non è un problema di singole scelte: è l’ABC della comunicazione. Più parli di patrimoniale, più fai un regalo al Governo che ha aumentato la pressione fiscale più di chiunque altro. Si chiama autogol. E con gli autogol si perdono le partite“, avverte.