Home » Economia » Resi Amazon, cambia la politica per le feste di Natale: ecco come

Resi Amazon, cambia la politica per le feste di Natale: ecco come

Resi Amazon, cambia la politica per le feste di Natale: ecco come
Amazon (Imagoeconomica)

Novità in occasione delle festività natalizie, ecco come cambiano le regole del colosso dell’e-commerce

Amazon ha deciso di cambiare la sua politica sui resi in occasione del Natale 2025: per le festività natalizie di quest’anno, infatti, la maggior parte degli articoli delle categorie moda e fitness, alimenti e bevande, bellezza e salute, prodotti per animali domestici, giardino e giardinaggio, arredamento e dispositivi acquistati tra l’1 novembre e il 25 dicembre 2025 potranno essere restituiti fino al 31 gennaio 2026 o entro 30 giorni dalla data di consegna.

Resi Amazon, cosa va restituito entro 14 giorni

Un sistema che permetterà di cambiare i regali più sgraditi e di venire incontro ai clienti più indecisi, estendendo dunque la finestra temporale del reso: normalmente il diritto di recesso previsto dalla legge scade entro il termine di 14 giorni. Per molti altri prodotti, sempre se acquistati tra l’1 novembre e il 25 dicembre 2025, il reso potrà essere effettuato fino al 15 gennaio 2026 o entro 14 giorni dalla data di consegna. Rientrano in questa tempistica di reso gli articoli delle seguenti categorie: Fotocamere, Elettronica, PC, Wireless, Prodotti per ufficio, Musica, Video/DVD, Software, Videogiochi, Home Entertainment, Libri, Giocattoli, Strumenti e bricolage, Casa, Cucina, Automobili, Elettrodomestici, Industria e Scienza e Apparecchi per la cura della persona.

Acquisti online in continuo aumento in Italia

Sono sempre più in aumento le persone che acquistano online, anche in Italia: le stime parlano di oltre 35 milioni di italiani. L’arrivo delle festività natalizie potrebbe aumentare ulteriormente il numero di ordini, ecco perché Amazon Italia ha deciso di modificare temporaneamente la propria politica di reso, estendendo la finestra in cui è possibile restituire un articolo e ottenere indietro il rimborso. Modifiche che, come detto, varieranno a seconda della tipologia di articolo.