Così come per gli automobilisti, anche per i centri di revisione sono diversi i paletti da tenere in considerazione anche nell'anno corrente
Da sempre un tema caldo per tutti gli automobilisti, quello della revisione auto è un fattore che “preoccupa” le persone coinvolte in termini di costi, scadenze ed eventuali sanzioni in caso di mancata revisione. Di seguito, una panoramica sul tema e le novità in programma per il 2024.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Revisione auto, le modifiche per il 2024
Così come per gli automobilisti, anche per i centri di revisione sono diversi i paletti da tenere in considerazione. Per il 2024, infatti, i centri specializzati dovranno essere necessariamente in possesso dell’aggiornamento dei software PCPrenotazione e PCStazione (la scadenza fissata era al 31 gennaio 2024). In caso contrario, gli stessi non saranno autorizzati a rilasciare le revisioni auto valide ai fini di legge.
I costi da sostenere
Per quanto riguarda il costo della revisione auto nel 2024, questa è pari 54,95 euro se parliamo di termini netti. Nello specifico, 12.09 euro è l’ammontare dell’Iva al 22%, 10,20 euro di diritti Motorizzazione e circa 1,5 euro è il costo del bollettino PagoPa che viene effettuato dal centro revisioni.
Revisione auto, scadenze e sanzioni amministrative
Per la scadenza? Come stabilito dalla legge, la revisione dell’auto va eseguita dopo quattro anni dalla prima immatricolazione dei veicolo. A seguire, sarà ogni 2 anni. E’ possibile fare la revisione entro tutto il mese di scadenza in confronto alla vecchia revisione o alla prima immatricolazione. In caso di scadenza dei termini previsti, non è prevista alcuna tolleranza e le sanzioni amministrative ammontano dai 173 a 694 euro.