Università Catania, una ricerca sulle migrazioni - QdS

“Mediterranean Thinking in EU Migration Studies”, Unict presenta ricerca sulle migrazioni

webms

“Mediterranean Thinking in EU Migration Studies”, Unict presenta ricerca sulle migrazioni

Redazione  |
venerdì 06 Gennaio 2023 - 11:46

Uno studio sulle migrazioni e le possibilità di cooperazione nell'ambito del Mediterraneo nella ricerca “Mediterranean Thinking in EU Migration Studies”. La presentazione all'Università di Catania.

Martedì 10 gennaio, alle 10, nell’aula XXI Marzo del Palazzo Pedagaggi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, sarà presentata la ricerca sulle migrazioni dal titolo “Mediterranean Thinking in EU Migration Studies”.

La ricerca è stata condotta dal professore Ricard Zapata Barrero e dal suo team di studiosi nell’ambito del network internazionale EuroMedMig, finanziato dalla Commissione Europea.

La ricerca sulle migrazioni presentata all’Università di Catania

Il professor Ricard Zapata Barrero, ordinario di Scienza politica e direttore del Centro di Ricerca Gritim all’Università Pompeu Fabra di Barcelona, coordinatore del progetto EuroMedMig, farà il punto sull’agenda di ricerca su “Mediterranean Migration Studies and Migration Governance” e sul ruolo delle città Mediterranee nello sviluppare pratiche di cooperazione sul campo.

Saranno presentate, inoltre, le conclusioni del volume “Handbook on Mediterranean Migration Studies”, di cui è co-curatore con Ibrahim Awad (American University El Cairo), in corso di stampa per Springer/Imiscoe Regional Series.

Il volume contiene contributi di Stefania Panebianco e Giuseppe Cannata. I lavori saranno aperti dalle docenti Pinella Di Gregorio, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, e Daniela Irrera, presidente del corso di studi internazionalizzato Global Politics and EuroMediterranean Relations. La discussione delle ricerche in corso sarà moderata dalla professoressa Stefania Panebianco, Jean Monnet Chair e docente di Mediterranean Politics.

Immagine di repertorio

Tag:

Articoli correlati

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001