SAN GREGORIO – Sono iniziati ieri i lavori per il rifacimento della rete idrica Acoset sulle vie Terzora e Marciano. I lavori interesseranno il tratto compreso da via Terzora, angolo Via Bellini, proseguendo lungo la via Marciano fino ad arrivare all’incrocio di via Umberto.
È stato stimato in due mesi il tempo necessario per ultimare i lavori. L’Acoset effettuerà a proprie spese i lavori idraulici per lo spostamento all’esterno dei contatori che attualmente si trovano all’interno delle abitazioni. A carico degli utenti restano, invece, i lavori per la predisposizione della nicchia di utenza e/o cassetta esterna per l’alloggiamento contatori. “Si tratta di un investimento Acoset considerevole – ha spiegato il primo cittadino, Carmelo Corsaro – che l’azienda idrica ha messo in atto grazie alle continue sollecitazioni da parte della nostra Amministrazione e anche dei cittadini che vivono la zona. Da tre anni a questa parte, infatti – ha continuato Corsaro – in estate la zona rimane senza rifornimento idrico, spesso siamo intervenuti con l’invio di autobotti. La collaborazione tra la presidenza Acoset e la nostra Amministrazione ha fatto sì che si predisponesse un intervento radicale su tutto il tratto”.
La rete idrica di via Marciano risale al 1956. Nel tempo è stata sistemata con soluzioni tampone ma oggi è ridotta ad un colabrodo. L’incremento degli abitanti poi ha fatto il resto.
“Abbiamo deciso congiuntamente – ha specificato il sindaco Corsaro – che l’Acoset avrebbe lavorato sulla traccia totale Terzora-Marciano e il Comune si sarebbe fatto carico per ribitumare le strade, considerato che il manto è vecchio e non è giusto fare solo metà carreggiata. Aver sollevato l’Acoset da queste spese ha permesso di rinnovare tutto il tratto. Chiedo ai cittadini, quindi – ha concluso Corsaro – di sostenere quei piccoli o grandi disagi che questo importante intervento potrà generare in quanto ci porterà a brevissimo alla soluzione dell’annoso problema”.
Dal comando di Polizia locale è stata predisposta la modifica della circolazione veicolare delle vie Terzora e Marciano. Durante le ore di lavoro sarà vietata, a mezzo segnaletica, la sosta e la fermata dei veicoli. Saranno comunque garantiti l’accesso e l’uscita dalle abitazioni ai residenti che vivono nel tratto interessato e l’accesso agli esercizi commerciali presenti. La sosta dei veicoli sarà consentita solo a fine giornata lavorativa.