Aggiudicata gara per raccolta e smaltimento nel Palermitano

Rifiuti: aggiudicata gara per raccolta e smaltimento in 19 Comuni del Palermitano

epmedia

Rifiuti: aggiudicata gara per raccolta e smaltimento in 19 Comuni del Palermitano

Redazione  |
lunedì 27 Febbraio 2023

L’aggiudicazione dell’appalto diverrà efficace acquisita la documentazione dichiarati in sede di gara e trascorso il termine di 35 giorni

Aggiudicata la gara per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti per 19 comuni della provincia di Palermo non organizzati in ambiti di raccolta ottimale (Aro), per durata di sette anni e valore complessivo di 84 mln di euro. Lo fa sapere la Fp Cgil Palermo. L’aggiudicazione dell’appalto diverrà efficace una volta acquisita la documentazione che attesta i requisiti dichiarati in sede di gara e trascorso il termine di 35 giorni, al fine di consentire la presentazione di eventuali ricorsi. Successivamente al provvedimento di efficacia dell’aggiudicazione, i tempi tecnici per la consegna del servizio alle ditte dovrebbero essere di circa 60 giorni.

La gara suddivisa in cinque lotti

A seguito della proposta di aggiudicazione da parte dell’Ufficio regionale per l’espletamento di gara per l’appalto di lavori pubblici (Urega), lo scorso 22 febbraio il Consiglio d’amministrazione della Srr Palermo Ovest, concluse le verifiche, ha dato parere positivo. E la gara, della durata di 7 anni e dal valore complessivo di 84 milioni di euro, è stata ufficialmente aggiudicata, suddivisa in 5 lotti. I primi due sono composti da un solo comune. Ad aggiudicarsi il servizio a Monreale (lotto 1) è la Gial Plast, a Misilmeri (lotto 2) l’Ati Ecoburgus-Icos, che si aggiudica anche il lotto 4 che comprende i comuni di Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Corleone, Camporeale e Roccamena.

Gli altri lotti

Il lotto 3, che comprende i comuni nella direttrice della statale Palermo-Agrigento e già afferenti al Coinres (Bolognetta, Marineo, Godrano, Roccapalumba e Vicari) è stato aggiudicato alla Dusty. Infine, il lotto 5, che comprende i 7 Comuni, tutti ex Ato Palermo 2, di Bisacquino, Campofiorito, Contessa Entellina, Chiusa Sclafani, Giuliana, Palazzo Adriano e Prizzi, è stato aggiudicato alla Impregico srl. “L’aggiudicazione di questa gara, fortemente voluta e sostenuta dalla Fp-Cgil Palermo rappresenta, dopo oltre 12 anni, la realizzazione concreta della legge regionale 9/2010 sulla gestione integrata dei rifiuti – dice Andrea Gattuso della Fp Cgil Palermo -. La Srr Palermo Ovest rappresentava l’ultimo tassello mancante in Sicilia. Si chiude finalmente, dopo oltre 10 anni, un periodo difficile per i lavoratori che, dopo il fallimento dell’Ato Palermo 2, hanno visto susseguirsi ditte che si sono avvicendate in appalti della durata anche inferiore ai sei mesi, rincorrendo sempre diritti e tutele a partire da erogazione puntuale dello stipendio, rispetto degli istituti contrattuali, sicurezza sul lavoro”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017