CATANIA – Cresce la raccolta differenziata in alcuni Comuni della provincia etnea. Secondo i dati diffusi dalla Dusty, la ditta che si è aggiudicata il servizio in buona parte dell’area metropolitana, la Dusty, le percentuali di rifiuti differenziati sarebbe in netta e rapida crescita, sfiorando numeri, fino a pochi anni fa, ben lontani.
Aci Bonaccorsi, Gravina di Catania, Motta Sant’Anastasia, San Gregorio, Sant’Agata Li Battiati e Viagrande, stando alle percentuali rilevate al 30 giugno 2020 “superano quelle già incoraggianti di maggio – si legge in un comunicato stampa – dimostrando come l’avvio del servizio Dusty abbia consentito a diversi Comuni di passare da una quota del 30% circa di raccolta differenziata, a ben oltre il 60%, con picchi superiori al 74%”.
“Una crescita ancora più significativa – prosegue la nota – considerando la rapidità dell’incremento – nella maggior parte dei casi meno di tre mesi – e l’emergenza sanitaria causata dal Covid19 (durante la quale, in moltissime aree, la raccolta differenziata è stata sospesa n.d.r.)”.
Nel dettaglio, sono questi i dati della raccolta differenziata rilevati per singoli Comuni alla data del 30 giugno 2020: ad Aci Bonaccorsi, dove Dusty opera dal 1° giugno, si è registrata la percentuale più alta, il 74,52%. Anche a Motta Sant’Anastasia si è superato il 70%, con la differenziata arrivata al 73,17%, “una cifra eloquente – prosegue la nota – considerando il 29,65% registrato prima dell’arrivo di Dusty (il 1° maggio 2020), e il 57,09% di fine maggio. È del 66,39% la percentuale registrata a Gravina di Catania: qui i numeri hanno subito una vera e propria impennata passando da una percentuale di poco inferiore al 30% e arrivando al 59% a fine maggio”.
Anche San Gregorio di Catania ha registrato un incremento nella percentuale di raccolta differenziata che, a fine giugno, è arrivata al 66,21%, contro una iniziale del 32% registrato il 20 gennaio 2020. Anche a Viagrande la percentuale è sopra il 50% (precisamente il 57,78%), mentre a Sant’Agata Li Battiati si è registrato il 61,37%, una crescita notevole rispetto al 49,72% osservato a fine maggio. Qui, un ruolo importante, lo ha giocato la riapertura del centro comunale di raccolta.
“Si tratta di un risultato che è il chiaro riconoscimento di quel ‘patto a tre’ che Dusty firma con le Amministrazioni comunali e con i cittadini virtuosi – afferma Rossella Pezzino de Geronimo, amministratore della società. Attraverso l’impegno di tutti e azioni determinanti quali la tolleranza zero sui rifiuti non conformi, e i controlli da parte della Polizia municipale, si centra così il grande obiettivo della sostenibilità ambientale, intesa anche e soprattutto come bellezza – conclude – rispetto ed etica del nostro patrimonio naturale e urbano”.