Per comprendere l'etimologia della parola Raee, cerchiamo di capire da dove deriva
Per comprendere l’etimologia della parola Raee, cerchiamo di capire da dove deriva: la sigla Raee sta ad indicare Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche e deriva dall’acronimo inglese Weee (o E-Waste = Waste of electric and electronic equipment). Questi rifiuti particolari non sono altro che apparecchi elettronici guasti e inutilizzati di cui il proprietario vuole disfarsi.
Vengono suddivisi in categorie differenti in base al loro utilizzo ed è semplice riconoscerli grazie al segno che li contraddistingue. Inoltre, si suddividono in domestici e professionali, a seconda che siano originati da nuclei domestici o da attività commerciali o industriali.
Come avviene lo smaltimento dei Raee?
Essendo dei rifiuti particolari , non possono né essere smaltiti nelle discariche, né essere riciclati per nuovi utilizzi; per questi rifiuti è prevista una raccolta differenziata, infatti per ognuno di loro vi è un cassonetto adatto: bisogna portarli in una delle isole ecologiche comunali attrezzate per lo smaltimento di questi e da qui verranno poi inviati a impianti di trattamento che eviteranno la dispersione delle sostanze inquinanti e permetteranno poi il riciclo delle materie prime.
Cosa succede ai vecchi apparecchi?
Tutti i rifiuti elettronici vengono trattati seguendo le più rigorose normative ambientali. Da questi rifiuti nascono poi nuovi prodotti : metallo, vetro, plastica ed altre materie prime. Grazie alla corretta gestione dei Raee nel 2020 sono state smaltite più di 365.000 tonnellate di apparecchi!
Perché è così importante smaltire bene i raee?
Queste apparecchiature, destinate allo smaltimento, non vengono depositate in discarica o in natura , ragion per cui si riduce notevolmente lo sfruttamento dei giacimenti di materie prime, dunque è semplice capire qual è l’obiettivo finale….Il motivo principale per cui tutti dovremmo liberarci di questi apparecchi in modo corretto è legato alla salute di tutti, ed è la salvaguardia dell’ambiente!
Monica Sorce
V A Scienze Umane
Liceo “Vincenzo Linares”