Home » Rifiuti e sensibilizzazione dei cittadini

Rifiuti e sensibilizzazione dei cittadini

Rifiuti e sensibilizzazione dei cittadini

BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME) – Ha preso il via più o meno da un mese la campagna di vigilanza, estesa anche alle ore notturne, condotta dal personale della Polizia municipale e dalle guardie ecozoofile dell’associazione Laboratorio Verde di Fare Ambiente Mee per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Come sottolineato dal Comune, “sebbene siano state numerose le violazioni contestate e altrettante le contravvenzioni elevate, l’obiettivo perseguito, comunque, non è stato quello di sanzionare o di ‘fare cassa’, ma soltanto di educare, di formare, attraverso la repressione doverosa dei comportamenti più estremi, una coscienza civile diffusa che sia più attenta ai temi della raccolta differenziata, delle buone pratiche di conferimento e, più in generale, della tutela ambientale e della difesa del decoro urbano”.

I primi risultati di questo sforzo collettivo, come sottolineato dall’Ente si vedono: il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti non è ancora scomparso, ma secondo il Municipio “non si vedono più tanti di quei cumuli di sacchetti e di rifiuti sparsi che siamo stati costretti ad ‘ammirare’ nei mesi scorsi”.

“Dobbiamo perseverare su questa strada – ha concluso il sindaco Roberto Materia – per rimuovere quelle scene indecorose di qualche mese fa, per raggiungere percentuali di raccolta differenziata più elevate (con i vantaggi, anche economici, che ne derivano) e per consegnare una migliore qualità della vita alle nostre famiglie”.

Servizi d’igiene urbana sospesi
nella giornata di Pasquetta

BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME) – Come evidenziato dal Comune, “chi abbandona i rifiuti e chi non differenzia correttamente genera costi sociali che restano a carico di chi rispetta le regole”.
In coincidenza delle Festività pasquali i servizi d’igiene urbana saranno eseguiti in forma ridotta nella giornata del 21 aprile (Pasqua), mentre saranno sospesi il 22 (Pasquetta), per cui tutti i cittadini sono stati invitati a non conferire in quelle giornate e a trattenere in casa i rifiuti (per un solo giorno), senza esporli all’esterno degli edifici.
La raccolta riprenderà normalmente, col consueto calendario di conferimento, già a partire da martedì 23 aprile. Il Comune ha parlato di “un piccolo sacrificio (previsto dal contratto di servizio), che consentirà ai lavoratori del servizio di godere anch’essi del clima della Pasqua”.