Ad Ispica arriva l'app Junker, l'assistente per la differenziata - QdS

Rifiuti, a Ispica arriva un’applicazione intelligente

Rifiuti, a Ispica arriva un’applicazione intelligente

venerdì 29 Aprile 2022

Si chiama Junker e assisterà i cittadini nella raccolta differenziata. Il sindaco, Leontini: “Il primo passo di un percorso che porterà tante novità”

ISPICA (RG) – Migliorare la raccolta rifiuti e aumentare le percentuali di differenziata.

L’Amministrazione comunale di Ispica sta cercando, negli ultimi mesi, di incrementare il servizio e di ottimizzarlo. È proprio per questo che ci si è affidati a un’azienda per mettere in campo tante iniziative finalizzate a rafforzare ulteriormente la sensibilità ecologica nei cittadini di Ispica e incentivare buone pratiche.

È stato il primo cittadino Innocenzo Leontini, ad annunciare l’attivazione sul territorio dell’app Junker, l’assistente personale per la raccolta differenziata.

Ad Ispica tante novità in materia di gestione dei rifiuti

“Il primo passo di un percorso – ha aggiunto il sindaco di Ispica – che porterà tante novità in materia di gestione dei rifiuti. Tra queste la realizzazione del mercato del riuso, che nascerà all’interno del centro comunale di raccolta di via Gandhi, ma anche l’attivazione del compostaggio domestico, per il quale sono in via di chiusura gli atti amministrativi e la definizione della pesatura dei rifiuti al ccr ed il riconoscimento in bolletta in funzione della virtuosità nel conferimento”.

Junker è un ‘tutor’ intelligente per la raccolta differenziata, che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto, e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che li compongono.

“Grazie all’app – ha aggiunto Leontini – è come se ogni cittadino di Ispica ha da oggi a disposizione un assistente personale, che ricorderà, giorno per giorno, quali frazioni esporre, le postazioni stradali nei quali conferire e in quali orari”.

“Questa applicazione – ha concluso il primo cittadino sarà molto utile anche ai turisti presenti nel territorio ispicese nel periodo estivo. L’applicazione si può scaricare gratuitamente dai principali store digitali e ulteriori informazioni e delucidazioni sul sito www.junkerapp.it”.

Il Comune, dopo aver inviato tutto il materiale conoscitivo sulla città, i calendari di raccolta e gli indirizzi dei punti di conferimento, non dovrà occuparsi di niente: toccherà infatti al team tecnico di Junker il compito di ritagliare l’area geografica del Comune sulle mappe della app e di configurare con tutte le info del territorio a disposizione dei cittadini.

Da quel momento, chiunque si localizzerà su Junker, sia residente, che pendolare o turista, avrà a disposizione tutto quello che serve, quanto serve per fare una raccolta differenziata perfetta e puntuale.

Se il sistema decollerà in città, l’Amministrazione comunale potrà comunicare direttamente e senza intermediari con i propri cittadini, utenti di Junker, poiché permette di inviare messaggi e notizie comunali tutte le volte che serve.

Junker dovrebbe infatti sollevare il Comune dell’onere di rispondere a mail e telefonate di richieste informazioni specifiche sulla raccolta.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017