Rifiuti Lotto centro, proroga alla Dusty: scoppia il caso in consiglio

Rifiuti Lotto centro, proroga alla Dusty: scoppia il caso in consiglio

Rifiuti Lotto centro, proroga alla Dusty: scoppia il caso in consiglio

web-mt |
martedì 03 Maggio 2022

Una proroga che ha scatenato le reazioni dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle.

Quasi due mesi di proroga per il Lotto centro. Nonostante la terza porzione di città sia stata regolarmente aggiudicata al consorzio Gema, il servizio di raccolta rifiuti e spazzamento è stato affidato con un’ordinanza firmata dal sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi, in proroga alla Dusty, la ditta che lo ha svolto fino a poco tempo fa regolarmente e in proroga, fino al 20 giugno. O prima. La motivazione inserita nell’ordinanza è infatti la necessità della nuova società di impostare il servizio e trasferire i lavoratori. Cosa che potrebbe avvenire prima.

La polemica di Bonaccorsi

Una proroga che ha scatenato le reazioni dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle. A partire da Graziano Bonaccorsi che definisce quanto accaduto “assurdo, scandaloso e vergognoso”. Il consigliere parla di dell”ordinanza come di “una proroga mascherata? Ma Dusty non doveva andarsene? In realtà no”. Una “proroga” dal primo maggio al 20 giugno 2022 del valore di oltre 3,5 milioni di euro.

L’affondo della consigliera Adorno

La consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Lidia Adorno ha inviato un’ interrogazione alla direzione ambiente, bilancio ed alla presidenza del consiglio comunale di Catania per chiedere ulteriori chiarimenti sul servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti solidi urbani nel lotto Centro. Adorno chiede adesso di poter conoscere tutte le motivazioni che hanno reso necessario questo momento di “transizione” e quale tempistica il Comune di Catania intenda concedere al Consorzio Gema per iniziare ad operare attivamente nel lotto Centro.

“Desta qualche perplessità constatare che la ditta aggiudicataria della gara – afferma Lidia Adorno – malgrado siano trascorsi diversi mesi a causa dei contenziosi sollevati dalla stessa Dusty e dalla Progitec, non sia ancora in condizione di operare nel lotto Centro. Come mai non è pronta? Perché il Comune di Catania concede i cosiddetti tempi congrui? È nella norma concedere questo tempo o vanno applicate delle penali?”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017