Home » Rifiuti, Schifani: “A brevissimo gara per la progettazione dei termovalorizzatori a Palermo e Catania”

Rifiuti, Schifani: “A brevissimo gara per la progettazione dei termovalorizzatori a Palermo e Catania”

Rifiuti, Schifani: “A brevissimo gara per la progettazione dei termovalorizzatori a Palermo e Catania”
Renato Schifani imagoeconomica

Oggi a Palermo, al Forum Milano-Palermo “Genio Mediterraneo” ha parlato il presidente Renato Schifani che si è sulla gestione dei rifiuti (termovalorizzatori)

Oggi a Palermo si tiene il Forum Milano-Palermo “Genio Mediterraneo” al Teatro Massimo. In questa occasione ha parlato il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani che si è soffermato sui costi dell’energia, sulla gestione dei rifiuti (termovalorizzatori) e sul sud.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Schifani: “Confronto col governo Meloni per la riduzione dei costi in Sicilia”

“Siamo consapevoli che la diffusione delle fonti di energia rinnovabile debba contribuire alla riduzione del costo delle forniture elettriche per cittadini e imprese, influendo sul prezzo zonale in vigore da quest’anno, favorendo condizioni di mercato tali da rendere più vantaggiosa l’attrazione di investimenti.” dice Schifani al Forum Milano-Palermo.

“Purtroppo questo non accade ancora, come dimostrano le più recenti rilevazioni, e per questo posso anticipare che avvieremo uno specifico confronto con il governo centrale e gli operatori di settore per la drastica riduzione dei costi energetici della Sicilia chiamata a offrire il maggiore spazio per l’allocazione di impianti per energie rinnovabili”.

Termovalorizzatori, Schifani: “A breve potremo liberare la Sicilia dalle discariche”

Per il termovalorizzatore di Bellolampo, a Palermo, “a brevissimo sarà pubblicata la gara per la progettazione insieme a quello di Catania. Potremo liberare la Sicilia dalle discariche così come le conosciamo oggi, ormai sostanzialmente esauste, eliminare la spesa assurda di trasporto all’estero di rifiuti, produrre energia per la città, ridurre i costi per i siciliani.”

“Anche se occorre un impegno suppletivo per migliorare la raccolta differenziata, consentendo di valorizzare le risorse che si trovano in quello che per troppo tempo è stato solo materiale da abbancare in discarica”. Dichiara il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani.

“Consapevoli che la crescita economica possa consolidarsi”

“Palermo e Milano sono due conurbazioni tra le quali l’iniziativa del ‘Forum Milano-Palermo Genio Mediterraneo’ intende rafforzare le capacità di confronto e dialogo nella convinzione che la competitività dell’Italia trovi un imprescindibile punto di forza nelle connessioni, nelle sinergie territoriali e non nelle divisioni e l’esaltazione delle differenze”.

Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, aggiungendo: “Con la consapevolezza che la crescita economica che sta connotando il Sud, ed in particolare la Sicilia, possa consolidarsi solo attraverso un più stretto raccordo tra investimenti, iniziative imprenditoriali e nuovi saperi”.