Ambiente, riflettori sulle aree naturali protette
Palermo – Le prospettive in Sicilia con il Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza, sono in primo piano nelle commissioni Ue e Salute. Gli obiettivi del settore sanità sono al centro dei lavori della commissione Salute nell’audizione dei vertici delle Asp. In commissione Ue sul Pnrr intervengono il dirigente generale del dipartimento Programmazione e l’assessore all’Economia.
Questi i disegni di legge in commissione Affari istituzionali: valorizzazione di beni confiscati; riordino delle Ipab; norme sull’eleggibilità dei sindaci nei comuni con popolazione sotto i 15mila abitanti; valorizzazione e riclassificazione del personale non dirigenziale regionale.
Le commissioni Attività produttive e Cultura svolgono l’audizione degli assessori per i Beni culturali, per l’Ambiente e per l’Energia sulla realizzazione di un parco eolico offshore nel canale di Sicilia.
La commissione Attività produttive, tra i disegni di legge, lavora alla disciplina organica del commercio. In commissione gli assessori per l’Energia e per l’Agricoltura riferiscono sul piano energetico rurale e l’assessore per le Attività produttive interviene sui canoni idrici Irsap nel territorio di Caltanissetta.
Nell’ambito delle audizioni la commissione Cultura si occupa della scuola ‘Vespucci-Capuana-Pirandello’ di Catania e dei lavoratori ex Gemar di Siracusa; la commissione Ambiente ha in agenda le aree naturali protette e il parco dei monti Sicani.
La commissione Randagismo nomina un consulente.
La commissione Antimafia ha in calendario i minori disagiati e la gestione dell’Irccs di Troina.
Twittter:@gionaccari