Home » Politica » Rimpasto in Giunta regionale, Schifani: “Nessuna preclusione, dialogo con alleati”

Rimpasto in Giunta regionale, Schifani: “Nessuna preclusione, dialogo con alleati”

Rimpasto in Giunta regionale, Schifani: “Nessuna preclusione, dialogo con alleati”
Renato Schifani, presidente della Regione

Il governatore dell’Isola sottolinea: “Gli assessori possono essere tecnici o politici ma l’importante è che siano bravi”

Non solo gli interventi di miglioramento e riqualificazione dell’aeroporto di Trapani Birgi e gli investimenti sullo scalo di Comiso, ma anche un eventuale rimpasto in Giunta regionale.

Il presidente della Regione Renato Schifani risponde così ai giornalisti: “Non ho preclusioni, gli assessori possono essere tecnici o politici ma l’importante è che siano bravi. Io sono sempre stato per il primato della politica rispetto a quello tecnico, perché dimostrare di essere all’altezza della situazione è fonte di serenità e soddisfazione. Il tutto però sarà fatto con il massimo dell’equilibrio e della concertazione con gli alleati”.

“Nel pomeriggio incontrerò la Dc, partito decapitato”

Il governatore dell’Isola nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans, a Palermo, ha anche annunciato un vertice con la Dc, al centro delle polemiche negli ultimi giorni per la sospensione del segretario regionale in Sicilia Stefano Cirillo.

Queste le parole di Schifani: “Nel pomeriggio incontrerò la Democrazia cristiana cercando di capire con chi dovrò interloquire dal punto di vista politico. La Dc è stata decapitata al suo vertice a causa della nota vicenda giudiziaria che ha colpito l’ex presidente regionale Cuffaro. Al momento non c’è una presidenza ma un segretario, Giampiero Samorì, che ne fa le veci, oltre a un segretario regionale momentaneamente sospeso ma che personalmente stimo. Si tratta di una situazione da definire, ma per quel che riguarda la Dc ho sempre riconosciuto lealtà massima sia da parte degli ex assessori che dai loro deputati in Aula”.

Il governo Schifani tra rimpasto e i due posti vacanti in Giunta. Il governatore: “Non vedo l’ora di coprirli”

In un primo momento, durante il punto con la stampa, il presidente della Regione siciliana aveva parlato nel dettaglio del rimpasto, sottolineando come fosse “un tema articolato”. Renato Schifani ha spiegato: “Cercherò di fare cambi singoli, a me interessa una organicità dell’azione di governo e per questo cercherò di intervenire con una logica generale di progetto”.

Sulle possibili modifiche anche in ottica partito, in cui è in atto un dibattito sugli assessori tecnici, Schifani ha poi aggiunto “non escludo modifiche”. Infine, la chiusura è dedicata ancora al governo. Nel corso delle sue risposte ai colleghi, il governatore ha ribadito come in Giunta ci siano ancora “due posti vacanti dovuti all’estromissione della Dc da me decisa”. E ancora, conclude: “Non vedo l’ora di coprirli quei posti”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI