Home » Consumo » Rincari prezzi, la voce dei venditori della fiera di Catania, tra preoccupazione e speranza (VIDEO)

Rincari prezzi, la voce dei venditori della fiera di Catania, tra preoccupazione e speranza (VIDEO)

Rincari prezzi, la voce dei venditori della fiera di Catania, tra preoccupazione e speranza (VIDEO)

Da qualche periodo i beni di prima necessità stanno subendo un notevole aumento dei costi.Il Quotidiano di Sicilia, questa mattina, si è recato alla fiera di Catania per ascoltare il parere di venditori e clienti.

Da qualche periodo i beni di prima necessità stanno subendo un notevole aumento dei costi. Se prima era la pandemia a creare qualche problema, adesso preoccupa la situazione legata alla guerra tra Russia ed Ucraina ed il recente sciopero degli autotrasportatori.

I supermercati sono letteralmente presi d’assalto con la gente che preferisce fare una “scorta” di viveri sulla propria dispensa. Il risultato che si evince è quello d6egli scaffali totalmente vuoti.

Il Quotidiano di Sicilia, questa mattina, si è recato alla fiera di Catania per ascoltare il parere di venditori e clienti.

“La crisi è abbastanza forte. Gli ortaggi, in particolar modo le zucchine e le melanzane hanno subito un ulteriore ribasso di prezzo. Lo stesso discorso vale per i pomodori ed i limoni. Quello che è aumentato notevolmente, invece, è lo zucchero.” – afferma uno dei venditori.

Di pensiero opposto, invece, alcuni dei clienti della fiera:

“I prezzi sono aumentati di qualche euro” è la voce della maggior parte delle persone che abbiamo incontrato. Una signora, a microfoni spenti, ci segnala come in particolar modo il prezzo del finocchio è balzato alle stelle, addirittura 2,00€ al pezzo.

I sentimenti di rassegnazione e di preoccupazione, con un briciolo di speranza, sono quelli che prevalgono dalla maggior parte delle persone che abbiamo sentito quest’oggi.

Antonio Licitra