Home » Rinnovata struttura organizzativa per gli uffici del Comune di Licata

Rinnovata struttura organizzativa per gli uffici del Comune di Licata

Rinnovata struttura organizzativa per gli uffici del Comune di Licata

Sono complessivamente dieci i settori individuati per garantire funzionalità e servizi alla comunità. Nuovo regolamento per adeguare il lavoro alle “mutate esigenze” dell’Ente locale

LICATA (AG) – L’Amministrazione comunale ha approvato il nuovo regolamento degli uffici e dei servizi. “Il nuovo provvedimento – si legge nella nota dell’Ente – abroga il vecchio Rogus (Regolamento ordinamento generale degli uffici e dei servizi), con l’obiettivo di adeguare la materia, alla luce delle nuove norme e delle mutate esigenze comunali”.

La Giunta ha inoltre approvato cinque regolamenti complementari: graduazione di posizioni organizzative; disciplina dei concorsi o delle altre procedure di assunzione; conferimento incarichi esterni; disciplina delle progressioni verticali; presenze del personale dipendente.

Adesso la struttura comunale è composta da dieci settori: il primo ha funzioni di segreteria, Organi istituzionali, Pubblicazioni, Servizi ausiliari, Affari legali; il secondo rappresenta la Ragioneria, Economato e provveditorato, Ufficio Ugsit telefonia fissa e mobile, Società partecipate; il terzo è composto da Tributi ed Entrate comunali; il quarto da Servizi sociali, Pari opportunità, Distretto socio–sanitario; il quinto settore delinea i Lavori pubblici, Progettazione, Sicurezza sul lavoro, Espropri, Protezione civile, Cimiteri, Pubblica illuminazione, Manutenzione, Verde pubblico; il sesto costituisce il Settore urbanistica, Edilizia, Sanatorie, Demanio marittimo, Sportello unico edilizia (Sue), Ascensori, Suap, Ambiente; il settimo equivale al ramo dell’Arredo urbano, Sitr, Controllo del territorio, Certificazione di destinazione urbanistica, Finanziamenti comunitari, Toponomastica; il numero otto raffigura, invece, la Pubblica istruzione, Cultura, Biblioteca, Fondo antico, Asili nido, Urp; il settore numero nove racchiude Anagrafe, Censimenti, Statistica, Servizio elettorale, Stato civile; il decimo è composto da Polizia municipale, Gestione segnaletica stradale, Igiene e sanità, Contenzioso di settore, Trasporto pubblico urbano.

“La riorganizzazione – hanno fatto sapere dal Comune – prevede anche la conferma di un ufficio staff del segretario generale e ufficio staff del sindaco, per il supporto all’attività di indirizzo e controllo degli organi istituzionali”.