Riorganizzato Pronto soccorso di Avola con percorsi separati - QdS

Riorganizzato Pronto soccorso di Avola con percorsi separati

Luigi Solarino

Riorganizzato Pronto soccorso di Avola con percorsi separati

venerdì 24 Aprile 2020

Dopo gli interventi apportati all’ospedale Umberto I di Siracusa da parte del Covid team. Creato un ambiente per i cosiddetti pazienti grigi ospitato nella sala congressi

AVOLA (SR) – Dopo gli interventi apportati all’ospedale Umberto I di Siracusa da parte degli esperti del Covid-team incaricato dalla Regione Siciliana di far fronte ai problemi che si erano verificati nelle ultime settimane nel nosocomio aretuseo, si è proceduto alla riorganizzazione del Pronto soccorso dell’ospedale “Di Maria” di Avola.

Sono bastati appena dieci giorni per apportare gli importanti interventi. Detti lavori sono stati necessari per evitare eventuali contagi tra pazienti Covid e non. Infatti si è proceduto all’ottimizzazione del percorso Covid con una netta separazione dal percorso non Covid e la creazione di un ambiente per i cosiddetti pazienti grigi ospitato nella sala congressi.

L’unico punto di accesso al Pronto soccorso è la tenda del pre triage dalla quale, con un percorso esterno totalmente distinto da quello per il transito ordinario all’area di emergenza, si raggiunge il locale grigio allestito con quattro posti letto. Nella ex sala congressi si è provveduto, anche, a realizzare un locale per la vestizione, uno per la svestizione e i servizi igienici per i pazienti con accesso diretto alla sala di osservazione. E’ stato creato un servizio igienico per il personale sanitario, esterno all’area sporca ma accessibile dal percorso pulito dal lato interno dell’ospedale. Nella zona vestizione è stata riaperta l’uscita secondaria di sicurezza.

Il locale è stato dotato di carrello di emergenza con defibrillatore e aspiratore, elettrocardiografo, saturimetri, ventilatore polmonare non invasivo e apparecchiatura di radiologia portatile. Sul percorso di collegamento tra la tenda del pre-triage e la sala osservazione pazienti grigi è stata realizzata la segnaletica orizzontale su mezza carreggiata di colore giallo con frecce indicanti il senso di percorrenza dalla tenda verso la sala, sull’altra mezza carreggiata di colore verde per il normale transito degli autoveicoli. Infine è stata installata tutta la segnaletica-cartellonistica verticale, interna ed esterna.

Il direttore sanitario del presidio, Rosario Di Lorenzo, ha dichiarato: “Con l’approntamento di questi locali abbiamo notevolmente migliorato la sicurezza dei pazienti e degli operatori. I pazienti vengono tutti indirizzati in via preliminare nella tenda del pre triage e, quindi, nettamente separati in percorsi Covid e percorsi non Covid. La possibilità, poi, di trattare i pazienti in area separata fino all’arrivo del referto del tampone permette di ricoverare nelle più appropriate sedi i pazienti positivi e quelli negativi. Ciò determina la riduzione quasi a zero del rischio di contagio all’interno delle Unità operative di degenza dell’ospedale di Avola ed un trattamento più tempestivo dei casi positivi. Ringraziamo l’Ufficio tecnico per la velocità con cui sono stati realizzati gli interventi e l’ottimo risultato raggiunto”.

Nel frattempo il direttore del Dipartimento dei Servizi e dell’Area Igienico organizzativa, Rosario Di Lorenzo, e il direttore del Dipartimento Area Chirurgica, Giovanni Trombatore, sono stati nominati, in via provvisoria, rispettivamente direttore medico ad interim dell’ospedale Umberto I di Siracusa e direttore ad interim dell’ospedale di Lentini.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017