Home » Askanews » Riparte il concorso internazionale annuale Flos Olei Tour

Riparte il concorso internazionale annuale Flos Olei Tour

Riparte il concorso internazionale annuale Flos Olei Tour

A base della nuova edizione guida che sarà presentata a dicembre

Roma, 18 mar. (askanews) – Riparte il concorso internazionale annuale Flos, dedicato ai migliori oli extravergini di tutto il mondo, a cura di Marco Oreggia e Laura Marinelli: sarà alla base della nuova edizione di Flos Olei 2027 che sarà presentata a fine anno a Roma, durante il Flos Olei Tour in Rome (11-12 Dicembre 2026).

Flos Olei è un manuale realizzato in tre edizioni in doppia lingua (italiano-inglese, italiano-cinese e italiano-spagnolo), che comprende 5 continenti e oltre 57 paesi (approfonditi in 35 regioni olivicole, 20 dall’Italia e 15 dalla Spagna), avvalendosi di una cartografia molto curata e di dati statistici sempre aggiornati. Al suo interno le migliori 500 aziende del mondo sono presenti con i loro extravergini più buoni. E ricevono punteggi e premi, declinati in due classifiche: la Hall of Fame e la The Best.

Il cuore del progetto è il contest internazionale, rivolto annualmente alle aziende di produzione olearia di qualità di tutto il mondo che inviano i propri campioni di olio EVO per essere valutati da un panel di esperti, scelti a rotazione tra i circa 50 assaggiatori di Flos Olei, capitanato da Marco Oreggia.

“Flos Olei è un concorso aperto a tutti – spiega Marco Oreggia, ideatore e curatore del progetto – perché partiamo dalla convinzione che siano abbattute le frontiere della qualità e che si possano ottenere ottimi risultati in tutti e cinque i continenti, ma al tempo stesso è molto selettivo: la graduatoria si ferma a 500. Massima inclusività, dunque, ma anche massimo rigore: per rappresentare un sostegno serio per le aziende ammesse, che possono sfruttare questa referenza come qualcosa in più rispetto a un’occasionale medaglia”.