Home » Askanews » Riparte progetto ROB-IN del Consorzio tutela Roccaverano Dop

Riparte progetto ROB-IN del Consorzio tutela Roccaverano Dop

Riparte progetto ROB-IN del Consorzio tutela Roccaverano Dop

50 aziende coinvolte per valorizzare le filiere corte

Roma, 18 feb. (askanews) -Torna il progetto ROB-IN, coordinato dal 2020 dal Consorzio di Tutela del Roccaverano DOP con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte, per promuovere lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali nel territorio compreso tra l’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida” e la “Langa Astigiana tra Monferrato, Appennino Ligure e Alpi”.

Sono 50 le aziende del territorio coinvolte in ROB – IN: un paniere ricco e variegato che spazia dai formaggi DOP ai vini DOC, DOCG e BIO, dal miele BIO alla nocciola IGP, dai salumi e insaccati alle erbe officinali come lo zafferano, dai prodotti cerealicoli all’ortofrutta che comprende anche confetture, cognà e verdure in barattolo.

“Grazie al lavoro svolto negli scorsi anni ROB – IN ha davvero spiccato il volo, confermandosi uno strumento strategico per rafforzare la resilienza del settore agroalimentare locale – Racconta Matteo Marconi, presidente del Consorzio di Tutela del Roccaverano DOP – Non soltanto le aziende partecipanti sono più che raddoppiate, a dimostrazione dell’importanza di fare rete e unire le forze per ottenere risultati collettivi, ma sono sensibilmente aumentate anche le occasioni per fare promozione e valorizzare l’identità territoriale delle nostre eccellenze enogastronomiche e turistiche”.

Tra febbraio e marzo sono già 5 gli appuntamenti in programma. Si comincia venerdì 20 febbraio in occasione del Rural Film Fest di Bistagno (AL) quando sarà offerta una degustazione di prodotti ROB-IN a conclusione della proiezione del cortometraggio “Semi resistenti”. Domenica 22 febbraio uno stand di degustazione promozionale di ROB – IN sarà presente al Carnevale Acquese di Acqui Terme, domenica 1° marzo sarà di scena alla Sagra del Polentone di Ponti mentre la domenica dopo, 8 marzo, alla Fiera Polentonissimo di Monastero Bormida. Venerdì 27 marzo si torna invece alla SOMS di Bistagno per l’ultima serata del Rural Film Fest con una degustazione di prodotti ROB-IN a conclusione della proiezione del cortometraggio “Innesti”.

L’obiettivo è di essere presenti in occasione delle principali manifestazioni enogastronomiche, ma anche culturali e sociali, che si svolgeranno nel corso dell’anno nell’area di Piemonte interessata dal Progetto: occasioni per far degustare, anche in abbinamento, le numerose tipicità e, allo stesso tempo, per raccontare storie di produzioni artigianali, di aziende, di persone e territori che meritano di essere conosciute e apprezzate.