Finito il pit-stop dovuto agli impegni delle nazionali per le qualificazioni ai Mondiali del 2026, ripartono le danze del campionato di Serie B che dopo le prime due giornate ha già confermato un equilibrio sostanziale con nessuna squadra in grado di rimanere a punteggio pieno e ben otto squadre, Palermo incluso, appaiate in vetta in una classifica – ovviamente – davvero corta.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Avellino e Monza si sfidano al Partenio nell’anticipo
L’anticipo tra Avellino e Monza di domani, venerdì 12 settembre con calcio di inizio alle 20.30, è già un banco di prova per testare le velleità di campani e brianzoli.
La matricola irpina fa il suo esordio davanti al pubblico di casa dopo due trasferte che hanno fruttato un punto. Archiviato l’amaro 2-0 di Frosinone, i Lupi hanno strappato un pareggio d’oro a Modena visto che dopo il vantaggio, i Canarini di casa hanno riequilibrato le sorti e sfiorato in più occasioni il vantaggio.
Di contro, gli ospiti non vogliono perdere quota e dopo il pareggio a Bari cercano l’intera posta per continuare a veleggiare nei quartieri alti.
Sabato, cinque formazioni vanno a caccia di conferme
Nutrito il programma delle partite del sabato. Se ne giocheranno sei. Carrarese, Modena, Venezia e Cesena, sono quattro delle otto squadre di testa, che cercano conferme.
Alle 15.00 al Braglia il Modena riceve il Bari. Gli emiliani hanno giocato due buoni match fin qui mostrando un buon calcio. Un successo alimenterebbe entusiasmo. I pugliesi dopo essersi sbloccati alla seconda giornata in casa strappando un pari al quotato Monza sono alla ricerca del primo punto in trasferta. Sfida ostica per entrambe.
Il Frosinone che ben ha impressionato (soprattutto nel primo tempo) a Palermo va ancora in trasferta, questa volta a Padova. La matricola di casa cerca la prima vittoria stagionale debuttando in questa stagione fra le mura amiche. I veneti hanno raccolto un punto dopo il k.o. per 3-1 ad Empoli nella gara inaugurale e pareggiando a reti bianche (0-0) sul campo della Carrarese. Un punto che dà slancio agli uomini del giovane tecnico Matteo Andreoletti che ha portato i suoi in cadetteria dopo una lunga attesa.
Il Frosinone dal canto suo ha mostrato sia con Avellino che con il Palermo un’ottima organizzazione di gioco e di essere capace di poter colpire in qualsiasi momento.
Le altre sfide in programma
Sempre alle 15.00 all’Adriatico si disputa Pescara-Venezia. Potrebbe già essere definito un testa-coda. I padroni di casa non hanno ancora conquistato un punto avendo perso 3-1 in casa col Cesena e a Mantova (2-1) mentre i lagunari sono attesi ad una prova di forza per proseguire il cammino in vetta, sia pur condivisa. Il Venezia ha mostrato un enorme potenziale offensivo che però si è inceppato con la Juve Stabia, il Pescara è battagliero ma in difesa è sembrato piuttosto traballante.
Al Romeo Menti di Castellammare del Golfo, la Juve Stabia riceve la Reggiana. Calcio di inizio alle 15.00 tra le Vespe che sono imbattute dopo i due pareggi con Virtus Entella e, quello più probante, col Venezia. La Reggiana vuole concedere il bis dopo l’importante successo di quindici giorni fa con l’Empoli favorito tuttavia da due espulsioni toscane. Gondo e Portanova potrebbero fare la differenza.
Interessante match al Ceravolo tra Catanzaro e Carrarese. Di fronte due formazioni imbattute: i calabresi a quota 2 per altrettanti pareggi raccolti nei primi 180 minuti con Sudtirol e Spezia, toscani con 4 punti per aver battuto proprio lo Spezia all’esordio e impattato in casa con il Padova. I gialloblù di casa non hanno subito gol finora.
Il Cesena fa visita alla Sampdoria con calcio di inizio alle 19.30. Non tira una bella aria al Ferraris e i blucerchiati sono nel fondo della classifica con 0 punti, un gol fatto – quello di Coda nella ripresa sul campo del Sudtirol – e cinque subite. C’è il totem Coda, miglior bomber della Serie B, ma l’inizio non è stato dei più incoraggianti. Il tecnico Massimo Donati ha il suo bel da fare ed è consapevole che il terzo ko consecutivo potrebbe concretizzare la prima crisi stagionale.
Gli ospiti invece con un altro successo proseguirebbero il cammino nelle zone nobili, anche se affollate, della graduatoria. Michele Mignani può contare sulla vena realizzativa di Christian Shpendi.
Domenica gioca il Palermo, ospite del Sudtirol
Tre, infine, le partite domenicali. Alle 17.15 il Palermo fa il suo debutto in trasferta facendo visita al Sudtirol. Al Druso di Bolzano è atteso un buon numero di supporter rosanero. Potrebbero dare la spinta a Brunori e compagni che nelle prime due partite hanno fatto quattro punti grazie ai successi su Reggiana e Frosinone non senza grande rammarico proprio per il pari con i laziali.
C’è adesso da testare la tenuta della squadra lontano dal Barbero e sul campo di una formazione che ha vinto più nettamente di quanto dica il 3-1 finale sulla Sampdoria due settimane fa. Da notare la designazione arbitrale: La Penna torna a dirigere un match con i siciliani dopo 6 anni dalla famosissima e controversa finale di ritorno dei play-off (la partita dei “palloni in campo”) che segnò il destino del club che perse la Serie A per un soffio e che a fine della stagione successiva, 2018-2019, venne cancellata per fallimento.
Altra storia, tuttavia. Domenica gli uomini di Filippo Inzaghi punteranno al successo per confermarsi protagonisti. I padroni di casa, però, saranno pronti a pungere come fecero l’1 maggio scorso quando al Barbera vinsero in rimonta per 1-2. Tuttavia i rosa non hanno mai perso al Druso con un pareggio (1-1 nel 2022-2023) e due successi (0-1 nel 2023-2024 e 1-3 nello scorso campionato).
Le altre sfide della domenica
Prima di questa sfida, alle 15.00 si incrociano Virtus Entella e Mantova in una sfida che mette in palio punti pesanti per la corsa salvezza. Liguri imbattuti ma a quota 2 contro i lombardi che sono reduci dall’importante e sofferto successo con l’altra matricola Pescara.
Chiude il programma Empoli-Spezia. Calcio di inizio alle 19,30. Al Castellani si affrontano due formazioni che vogliono riscattarsi. I padroni di casa vogliono dimostrare che il 3-1 subito a Reggio Emilia è stato un incidente di percorso. I liguri, dal canto loro, hanno realizzato il primo punto nel match interno col Catanzaro ma sono l’unica formazione delle 20 protagoniste del campionato di Serie B a non aver ancora segnato una rete in 180 minuti.
Serie B, il programma della terza giornata
Venerdì 12 settembre
- Avellino-Monza alle 20.30
Sabato 13 settembre
- Juve Stabia-Reggiana alle 15.00
- Modena-Bari alle 15.00
- Padova-Frosinone alle 15.00
- Pescara-Venezia alle 15.00
- Catanzaro-Carrarese alle 17.15
- Sampdoria-Cesena alle 19.30
Domenica 14 settembre
- Virtus Entella-Mantova alle 15.00
- Sudtirol-Palermo alle 17.15
- Empoli-Spezia alle 19.30
Classifica
Cesena, Sudtirol, Modena, Carrarese, Frosinone, Monza, Palermo e Venezia 4 punti; Reggiana, Empoli e Mantova 3; Virtus Entella, Catanzaro e Juve Stabia 2, Bari, Avellino, Padova e Spezia 1; Pescara e Sampdoria 0.
Classifica marcatori
Bohdan Popov (Empoli) 3 gol; Nicolas Adrian Schiavi (Carrarese) e Christian Shpendi (Cesena) 2.

