Caltanissetta

Ripensare e far rinascere il cuore di Sommatino

SOMMATINO (CL) – Sono giorni di lavoro intenso per l’Amministrazione comunale, concentrata sulla fase preliminare del Concorso di progettazione di rigenerazione urbana, realizzato con la collaborazione del Consiglio nazionale architetti pianificatori paesaggisti e conservatori.

L’area urbana individuata per l’intervento è quella che collega il centro storico di Sommatino alla zona del piazzale San Pio. Il progetto previsto ha una dotazione di circa 4 milioni di euro e comprende il percorso che va dalla Torre civica allo stesso piazzale San Pio, passando per via Trabia e viale Berlinguer.

Il progetto si propone di dare un nuovo volto ad alcuni importanti luoghi di Sommatino: la Torre civica, per esempio, è caratterizzata dalla presenza di una scala che consente di raggiungere i livelli superiori. Tale scala sarà probabilmente sostituita da altri elementi architettonici poiché è molto importante il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche, anche in previsione di un suo utilizzo con finalità culturale e di rappresentazione del territorio.

Piazzale Padre Pio invece, anche grazie alla presenza di alcuni locali e dell’adiacente parco, si sta configurando come un’area di aggregazione spontanea. Il concorso si prefigge di strutturare tale piazza per l’uso molteplice di aggregazione già in qualche misura presente, e per lo svolgimento di manifestazioni in grado di favorire il raggiungimento degli obiettivi menzionati in precedenza.

Viale Berlinguer e via Trabia, che costituiscono l’asse che collega i due poli, infine dovranno essere immaginate come elemento di raccordo tra i due punti di riferimento del comune, e saranno soggette ad opportuni interventi per migliorarne la viabilità e l’utilizzo da parte dei cittadini.

“Siamo orgogliosi – ha affermato il sindaco Totò Letizia – del progetto di rigenerazione urbana a cui stiamo lavorando duramente e siamo sicuri che tale progettualità possa effettivamente migliorare la nostra comunità. Si potrà realizzare, per esempio, un Museo della storia sommatinese e della vita mediterranea nella Torre civica, ripristinare pavimento e illuminazione del percorso interessato, convertire il piazzale San Pio in una nuova piazza, come da tanti cittadini richiesto da anni”.

“I professionisti interessati – ha concluso il primo cittadino – sono invitati, nella prima fase, a stilare un’idea progettuale per la realizzazione del progetto definitivo, per poi accedere alla seconda fase in cui una giuria tecnica ammetterà i tre progetti migliori per la realizzazione dello studio tecnico-economico dell’intervento”.