Sono stati catturati tre esemplari del branco di cani randagi che da diverse settimane si aggirava tra Mascali e Riposto, creando non poco allarme sociale.
Il gruppo di animali era stato infatti più volte avvistato e ripreso mentre aggrediva e uccideva gatti, destando forte preoccupazione tra i cittadini e il timore che potesse rappresentare un rischio anche per le persone.
L’operazione di cattura è stata portata a termine grazie al posizionamento di gabbie trappola predisposte nei giorni scorsi dal Comune di Riposto, in collaborazione con i servizi veterinari dell’Asp di Catania e con il supporto di operatori specializzati nella gestione del randagismo.
I tre cani catturati stanno bene e sono stati affidati ai veterinari dell’Asp, che hanno già avviato le verifiche sanitarie e le procedure di microchippatura. Una volta completati gli accertamenti, gli animali saranno trasferiti presso il canile convenzionato con il Comune, dove verranno accuditi nel rispetto del loro benessere.
Il sindaco: “Risultato importante”
“Si tratta di un risultato importante – dichiara il sindaco Davide Vasta – che arriva dopo giorni di monitoraggio e di lavoro congiunto con i servizi veterinari e gli operatori incaricati. Il branco aveva suscitato molta preoccupazione per il rischio potenziale di aggressioni, e il nostro obiettivo era agire in modo efficace per garantire la sicurezza dei cittadini ma al contempo il benessere degli animali”.
Il sindaco ha inoltre ringraziato il personale comunale, i veterinari dell’Asp e gli operatori coinvolti per la professionalità dimostrata, sottolineando come il problema del randagismo richieda una collaborazione costante tra istituzioni e cittadini per essere gestito con equilibrio e responsabilità.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

