Installate lampadine a led nelle torri faro del campo con un investimento di 40 mila euro. I provvedimenti adottati assicureranno al Comune anche un risparmio economico
RIBERA (AG) – Quasi mezzo milione di euro per rinnovare dal punto di vista energetico il territorio comunale. Il Comune è stato infatti destinatario di un finanziamento da parte del ministero dello Sviluppo economico pari a 450.000 euro. L’obiettivo è appunto la riqualificazione energetica riberese, con risorse da distribuire in cinque annualità a seguito della presentazione di progetti esecutivi.
Con la prima annualità dell’importo, pari a 90.000 euro, è stato possibile realizzare la sostituzione delle luci tradizionali con quelle a led delle torri faro del campo polivalente Fofò Parisi e Tonino Corso per l’importo di 40.000 euro. I fari in questione illumineranno la pista di atletica leggera e il campo di calcio, inoltre sono stati sostituiti sempre con luci a led i fari dei campi di tennis e di basket della stessa struttura. Con la restante somma, pari a 50.000 euro, sono stati invece realizzati i pannelli fotovoltaici di 10 kW presso la sede dell’Ufficio tecnico comunale che ci permetterà un risparmio notevole di energia elettrica.
“È un finanziamento di particolare rilevo – ha detto il sindaco Carmelo Pace – e grazie a ciò i giovani riberesi e non solo avranno restituita una struttura che gli consentirà di potere svolgere le proprie attività sportive fino a tarda sera avendo inoltre la possibilità di beneficiare di un campo polivalente completamente rinnovato in ogni sua parte”.
“Tale finanziamento – ha concluso il primo cittadino – assicurerà un risparmio economico per tutta la popolazione riberese”.