CALTAGIRONE – Buone notizie per l’ex Carcere borbonico, prestigiosa sede del Museo civico e pinacoteca “Luigi Sturzo”.
Infatti, sono stati presentati due progetti, dal Comune di Caltagirone, per cercare di dare ulteriore lustro alla struttura. Gli interventi, che prevedono una spesa di 400mila euro, sono stati finanziati, con apposito decreto, dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, nell’ambito del Po Fesr 2014-2020, finalizzato a promuovere interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attuazione di rilevanza strategica.
Nello specifico, si tratterebbe di un progetto di 100mila euro per la creazione di servizi e di sistemi innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate e di un altro (300mila), che mira alla ristrutturazione dell’edificio. “Con queste risorse – sottolinea l’assessore alla Cultura, Antonino Navanzino – si porranno in essere azioni che accresceranno e diversificheranno, anche in chiave digitale, la fruizione di un autentico gioiello, che potrà così costituire sempre di più e meglio un punto di riferimento nell’offerta culturale della nostra città”.
“Si tratta di somme – afferma il sindaco di Caltagirone, Gino Ioppolo – attraverso le quali, confermando la capacità dell’ente di intercettare finanziamenti dall’esterno, potremo migliorare le condizioni strutturali dell’immobile e realizzare pure una più moderna ed efficace fruizione di uno dei più significativi siti museali di cui la città dispone, con indubbie ricadute positive da un punto di vista culturale e turistico”.

