Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Strage di Capodanno a Crans-Montana, disposti “risarcimenti urgenti” per le vittime

Strage di Capodanno a Crans-Montana, disposti “risarcimenti urgenti” per le vittime

Strage di Capodanno a Crans-Montana, disposti “risarcimenti urgenti” per le vittime
Crans Montana, la strage di Capodanno – Foto Adnkronos

Disposti “risarcimenti urgenti” nei confronti delle vittime della tragedia di Capodanno a Crans-Montana costata la vita a 40 persone, tra cui sei italiani. Il Consiglio di Stato del Vallese ha infatti istituito un fondo per risarcire le vittime dell’incendio, stanziando una somma forfettaria di 10mila franchi svizzeri (pari a circa 10.700 euro) per ogni ferito ricoverato in ospedale o persona deceduta.

Per raccogliere donazioni da privati e organizzazioni che intendono contribuire è stato aperto un conto corrente. Tutti i fondi saranno devoluti a una fondazione indipendente la cui costituzione è ancora in corso, precisa l’emittente Rts. Inoltre, a seguito della tragedia, il Canton Vallese ha deciso di vietare l’utilizzo di dispositivi pirotecnici in locali pubblici al chiuso. “Il Consiglio di Stato ha deciso di vietare l’uso di dispositivi pirotecnici negli esercizi aperti al pubblico”, ha scritto il Cantone in un comunicato. La scorsa settimana una decisione simile era stata presa dal Canton Vaud e oggi anche il Consiglio di Stato di Ginevra si è mosso in questa direzione vietando l’uso di qualsiasi dispositivo o attrezzatura pirotecnica all’interno degli esercizi pubblici.

Crans-Montana sede delle Olimpiadi invernali 2038

La località svizzera intanto potrebbe ospitare le gare di sci alpino alle Olimpiadi invernali del 2038 laddove la Svizzera dovesse venire scelta dal Cio per ospitare i Giochi.

Il comitato olimpico svizzero ha rilasciato una dichiarazione confermando di essere in “dialogo privilegiato” con il comitato olimpico internazionale affinché il Paese ospiti i Giochi del 2038. La proposta prevede che gli eventi siano “decentralizzati” in diverse regioni della Svizzera, con il comune di Crans-Montana designato per ospitare le gare di sci alpino. Del resto la località è sede delle gare di Coppa del Mondo delle varie specialità e nel 1987 ospitò i Mondiali.

Il Paese elvetico ha già ospitato le Olimpiadi invernali due volte, con St. Moritz che ha ospitato i Giochi del 1928 e del 1948. Il Comitato Olimpico Nazionale ha dichiarato di avere i diritti esclusivi per portare avanti la candidatura fino al 2027.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI