Home » Riserva dello Zingaro, doppio soccorso per salvare due turisti

Riserva dello Zingaro, doppio soccorso per salvare due turisti

Riserva dello Zingaro, doppio soccorso per salvare due turisti

Doppio intervento oggi per salvare due turisti in difficoltà alla Riserva dello Zingaro, in provincia di Trapani

Un elicottero dell’82esimo Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di Trapani, è decollato oggi pomeriggio per effettuare un doppio soccorso alla Riserva dello Zingaro (Trapani).

L’ordine di soccorso

Un equipaggio dell’82esimo Centro Combat Sar di Trapani, con elicottero HH-139B, ha ricevuto l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (Rcc) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara).

Decollato poco dopo le 13 per Castellammare del Golfo ha prima imbarcato due operatori del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e si è diretto poi verso la Riserva Naturale dello Zingaro.

Una donna colta da malore

Giunto sul posto, poco dopo le 14, ha effettuato il recupero di una donna colta da malore con l’ausilio della barella. L’elicottero è poi decollato verso l’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani dove la turista è stata affidata al personale sanitario del nosocomio siciliano per le cure del caso.

Infortunio a un turista

Dopo aver rilasciato i due operatori del Cnsas a Castellammare del Golfo l’equipaggio ha ricevuto un secondo ordine di missione a favore di un altro turista infortunatosi a un ginocchio sempre nella Riserva Naturale dello Zingaro.

È stato imbarcato nuovamente il personale del Cnsas per tornare nella zona d’intervento. Effettuata la ricerca del turista, questo è stato individuato e imbarcato a mezzo verricello.

Il secondo turista è stato poi lasciato a Castellamare del Golfo e affidato a un’ambulanza giunta sul posto. L’elicottero ha fatto rientro alla base aerea di Trapani-Birgi intorno le 15.30 riprendendo il servizio di prontezza S.A.R. Nazionale.