Dopo le dimissioni di Liz Truss, il Regno Unito avrà un nuovo premier: Rushi Sunak. Atteso il rientro di re Carlo a Londra.
Rishi Sunak sarà premier: ecco chi è il nuovo primo ministro del Regno Unito e leader del partito conservatore dei Tories.
La potenziale avversaria Penny Mordaunt, attuale Leader of the House alla Camera dei Comuni, infatti, non ha raggiunto quorum richiesto di 100 deputati e non è quindi passata al secondo step delle selezioni. Ciò nonostante, ha garantito in una dichiarazione “pieno sostegno” al nuovo PM.
Rishi Sunak: chi è il nuovo primo ministro inglese
Dopo le clamorose dimissioni di Liz Truss, appena qualche giorno fa, Rishi Sunak è destinato a diventare il nuovo primo ministro inglese. Si prevede che già stasera re Carlo, il cui rientro a Londra è atteso nelle prossime ore, accetti le dimissioni di Liz Truss e nomini ufficialmente Sunak come nuovo premier.
Ma chi è il nuovo primo ministro inglese? Rishi Sunak è nato a Southampton il 12 maggio del 1980 ed è figlio di emigrati di origine africana. Ha studiato filosofia ed economia al Lincoln College e ottenuto un MBA alla celebre Stanford University. In passato è stato direttore della società di investimenti “Catamaran Ventures” e, assieme alla moglie ereditiera, è tra i cittadini più ricchi del Regno Unito: i due coniugi avrebbero infatti accumulato un patrimonio che – secondo il “The Guardian” – ammonterebbe a circa 730 milioni di sterline.
La sua carriera politica è iniziata nel 2014, quando Sunak è stato candidato conservatore per Richmond (Yorks). L’anno successivo è stato eletto alla Camera dei Comuni proprio nel collegio di Richmond e dal 2020 allo scorso 5 luglio ha ricoperto la carica di Cancelliere dello Scacchiere. Ha sostenuto la candidatura di Boris Johnson, ribadendo – anche attraverso recenti post su Twitter – la propria ammirazione per l’ex premier. E lo ha fatto sottolineando il ruolo di Johnson nella Brexit e le sue politiche per la gestione del Covid e della campagna vaccinale.
1/ Boris Johnson delivered Brexit and the great vaccine roll-out.
He led our country through some of the toughest challenges we have ever faced, and then took on Putin and his barbaric war in Ukraine.
We will always be grateful to him for that.
— Rishi Sunak (@RishiSunak) October 23, 2022
Sunak, dalla carriera alla vita privata: origini, moglie, figlie
Rishi Sunak sarà il primo premier inglese di origine africana e asiatica. Entrambi i genitori – Yashvir e Usha – sono indù originari dell’Africa, rispettivamente del Kenya e della Tanzania. I nonni, invece, erano indiani originari del Punjab emigrati in Africa orientale negli anni Sessanta.
Ha un fratello, lo psicologo Sanjay, e una sorella, Raakhi. Quest’ultima lavora come responsabile per l’impegno e la strategia delle Nazioni Unite contro il Covid negli Uffici Esteri. Dal 2009 il nuovo primo ministro inglese è sposato con l’ereditiera Akshata Murthy, figlia del miliardario indiano Narayana Murthy. La coppia ha due figlie: Krishna e Anoushka.
Sunak viene soprannominato il “maharaja delle Yorkshire Dales” per le sue origini e il suo patrimonio non indifferente.
GB, i primi commenti dal mondo politico
Nicola Sturgeon, primo ministro della Scozia e leader del Partito Nazionale Scozzese (SNP), è stata tra le prime personalità politiche a commentare la nomina di Rishi Sunak a primo ministro. “Gli auguro ogni bene e, nonostante le nostre differenze politiche, farò di tutto per dar vita a un rapporto lavorativo costruttivo in virtù degli interessi che entrambi serviamo”.
1/ Congratulations to @RishiSunak – I wish him well and, notwithstanding our political differences, will do my best to build a constructive working relationship with him in the interests of those we serve.
— Nicola Sturgeon (@NicolaSturgeon) October 24, 2022
Più “fredda” l’accoglienza degli avversari politici di Sunak. “Nessun mandato, scrutinio, autorità, legittimità o credibilità. Neanche un piano. La sua eredità al Ministero del Tesoro: tasse più alte che mai, i prestiti maggiori, l’inflazione più alta, salari ben più bassi rispetto all’inflazione e un buco gigante nelle finanze pubbliche”. Sono le parole del Laburista Chris Bryant, pubblicate in un tweet poco dopo l’annuncio dell’incarico che nelle prossime ore dovrebbe essere conferito a Sunak.
No mandate, scrutiny, authority, legitimacy or credibility.
No plan either.
His legacy at the Treasury: highest ever taxes, biggest borrowing, highest inflation, wages way behind inflation, and a massive hole in the public finances. #GeneralElectionN0W
— Chris Bryant (@RhonddaBryant) October 24, 2022
Congratulazioni al neo PM anche dalla precedente premier Liz Truss, che ha scritto su Twitter: “Congratulazioni a Rishi Sunak per essere stato scelto come leader dei Conservatori e nostro prossimo Primo Ministro. Hai il mio completo supporto”.
Congratulations @RishiSunak on being appointed as Leader of the Conservative Party and our next Prime Minister.
You have my full support.
— Liz Truss (@trussliz) October 24, 2022
Gli oppositori richiedono elezioni anticipate. Tuttavia, sembra che il nuovo leader dei Conservatori e futuro premier britannico non abbia intenzione di aprire la strada verso il voto.