Ancora una rissa nelle carceri siciliane, stavolta nel reparto ‘Mediterraneo’ del penitenziario di Trapani, dove cinque detenuti stranieri sono venuti alle mani. A renderlo noto Antonio Savalli, delegato nazionale della confederazione sindacati penitenziari. Nella colluttazione è rimasto ferito un sovrintendente della polizia penitenziaria che ha cercato di separare i litiganti.
La dinamica
Secondo le prime ricostruzioni, durante le operazioni di rientro dalla socialità, i cinque detenuti hanno dato via alla rissa. Il personale in servizio, intervenuto per sedare gli animi è stato travolto dalla furia dei reclusi e il sovrintendente ha ricevuto un violento colpo al volto. Trasportato al pronto soccorso, ha ricevuto cinque punti di sutura e gli è stata diagnosticata una presunta frattura del setto nasale.
L’episodio a Palermo
Si tratta soltanto dell’ultimo episodio avvenuto nelle carceri dell’Isola: pochi giorni fa si era scatenato il caso nel carcere Ucciardone di Palermo, dove dieci agenti di polizia penitenziaria sono stati aggrediti e feriti da un detenuto.

