Un weekend di violenza e caos nel Siracusano: il sindaco intende chiedere l'intervento dell'esercito.
Una notte contrassegnata da disordini e violenza, quella trascorsa a Pachino (Siracusa) tra sabato e domenica, dove si è registrata una rissa nella zona del mercato. Un evento che – assieme a tutte le altre vicende legate alla movida – ha decisamente lasciato il segno, considerando le tristi condizioni delle strade tra sporcizia e cassonetti rovesciati.
A raccontare la vicenda, anche con un video sui social, è il blogger Ivan Sortino.
Rissa nella notte a Pachino, strade a soqquadro
Rimane ancora da confermare l’esatta dinamica di quanto accaduto. Nei pressi del mercato, secondo una prima ricostruzione, si sarebbero scontrati due gruppi di stranieri. Le ragioni della zuffa rimangono da chiarire. Non si esclude che l’abuso di alcol abbia reso più incandescente la situazione tra i partecipanti alla violenta rissa. Sarebbero stati lanciati tavoli, sedie, perfino piante. In più, i litiganti avrebbero anche rovesciato cassonetti e danneggiato alcune auto.
Una persona sarebbe rimasta ferita. Sul posto, oltre agli operatori del 118, sono intervenuti i carabinieri, che hanno fermato due cittadini stranieri e avviato le indagini di rito per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
Guarda tutti i video, visita la QdSTv CLICCA QUI
La denuncia e il commento del sindaco
Il video della rissa ha fatto in poche ore il giro non solo di Pachino, ma di tutta la Sicilia, attraverso i social. La comunità, indignata dall’ennesimo episodio di violenza nei luoghi della movida, chiede risposte e maggiori controlli. Sulla vicenda si è espresso anche il sindaco Giuseppe Gambuzza, che ha commentato: “Ho seguito di persona questa terribile serata, chiamando Carabinieri e Polizia. Grande collaborazione da parte dei carabinieri. Ho richiesto tempo fa al Prefetto un tavolo tecnico per l’ordine e la sicurezza pubblica. Invierò una nota al Ministero dell’Interno e chiederò l’intervento dei militari. Oggi sono stati superati tutti i limiti di sopportazione”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Foto e video di Ivan Sortino