“Un ritardo inaccettabile, che rischia di svuotare una legge fondamentale. A quattro anni dall’approvazione della L.R. 11/2019, la Regione Siciliana non ha ancora nominato il Comitato Permanente per la Pace e la lotta al razzismo, previsto dall’articolo 5 della norma. La mancata nomina del Comitato rende inefficace l’istituzione del registro regionale delle associazioni per la Pace e la Nonviolenza.”
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Così una nota dell’on. Valentina Chinnici, vicesegretaria del Pd Sicilia, che ha presentato un’interrogazione urgente all’Ars al Presidente della Regione Renato Schifani, sottoscritta dai deputati del gruppo parlamentare dem. “Un atto necessario per chiedere conto di un vuoto incomprensibile, soprattutto in un momento storico segnato da guerre, tensioni sociali e crescenti episodi di intolleranza”.
Chinnici: “La Sicilia resta senza uno strumento fondamentale”
“Non si può aspettare ancora – denuncia Chinnici – mentre il mondo brucia e le discriminazioni aumentano, la Sicilia resta senza uno strumento fondamentale per costruire pace e inclusione. Un’inerzia grave e inaccettabile”.
L’interrogazione chiede con urgenza: le ragioni del ritardo nella nomina del Comitato; tempi certi per la sua costituzione; come verrà valorizzato il Registro delle Associazioni già istituito; le risorse previste per politiche concrete su pace e diritti.
“La legge c’è – conclude Chinnici – ma senza il Comitato resta inefficace. Non possiamo permetterci di perdere altro tempo”.

