“Mi è stata diagnosticata la Sla“: questa la rivelazione bomba di Eric Dane, attore e protagonista in Grey’s Anatomy nel ruolo del dottor Mark Sloan. “Sono grato di avere la mia amorevole famiglia al mio fianco mentre affrontiamo questo prossimo capitolo” ha detto in un’intervista a People l’attore 52enne.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Eric Dane malato di Sla: sarà comunque sul set di Euphoria
Sposato con Rebecca Gayheart, Eric Dane ha due figli, Billie Beatrice, 15 anni, e Georgia Geraldine, 13 anni. Dane – che in Euphoria interpreta il patriarca della famiglia Jacobs – inizierà la produzione della terza stagione dello show di successo della HBO il 14 aprile. Nonostante la triste rivelazione odierna, l’attore ha confermato che comunque sarà regolarmente sul set.
“Mi sento fortunato di poter continuare a lavorare e non vedo l’ora di tornare sul set di Euphoria la prossima settimana“, ha quindi dichiarato, aggiungendo. “Vi chiedo gentilmente di lasciare alla mia famiglia e a me la privacy durante questo periodo”.
Cos’è la Sla
La SLA, o Sclerosi laterale amiotrofica, è anche nota come Malattia dei motoneuroni, Malattia di Lou Gehrig (dal nome del giocatore di baseball la cui malattia fu portata all’attenzione pubblica nel 1939) o Malattia di Charcot (dal nome del neurologo francese che descrisse la patologia per primo nel 1860).
Si tratta di una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, ossia le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale in grado di regolare la contrazione dei muscoli volontari. La morte di queste cellule avviene gradualmente, in un lasso di tempo che oscilla da diversi mesi a diversi anni. La gravità può variare molto da un paziente all’altro.
Le cause sono ancora sconosciute, ma è stato ipotizzato un coinvolgimento di vari fattori. Per quanto riguarda i sintomi, la malattia inizia a manifestarsi con una progressiva paralisi di tutti i muscoli volontari.

