Morto Roberto Maroni, fu più volte ministro con Berlusconi - QdS

Morto Roberto Maroni, aveva 67 anni. Fu Ministro dell’Interno e del Lavoro con Berlusconi

web-sr

Morto Roberto Maroni, aveva 67 anni. Fu Ministro dell’Interno e del Lavoro con Berlusconi

Redazione  |
martedì 22 Novembre 2022

L'ex segretario federale della Lega Nord e più volte ministro nei diversi Governi Berlusconi si è spento stamattina.

Si è spento stamattina Roberto Maroni, 67 anni, ex segretario della Lega, nonché governatore della Regione Lombardia e ministro dell’Interno e del Lavoro e delle Politiche Sociali. Da tempo lottava contro una grave malattia.

Nato a Varese il 15 marzo 1955, Maroni si appassiona alla politica da giovanissimo. Conosce Umberto Bossi nel 1979 e contribuisce all’organizzazione della Lega Lombarda in provincia di Varese, facendo parte del Consiglio nazionale del movimento.

La carriera politica

Nel 1985 è eletto consigliere comunale a Varese. Nel 1989 Maroni partecipa alla fondazione della Lega Nord, di cui ricopre dal 2002 l’incarico di Coordinatore della Segreteria politica federale.

Diventa segretario federale della Lega Nord dal 1º luglio 2012 al 15 dicembre 2013.

È stato inoltre Ministro dell’interno nei Governi Berlusconi I (quando fu anche vicepremier) e Berlusconi IV e ha ricoperto il ruolo di ministro del lavoro e delle politiche sociali nei Governi Berlusconi II e Berlusconi III. È stato presidente della Regione Lombardia dal 2013 al 2018.

Morte Maroni, il cordoglio della politica

“Sono profondamente colpita dalla notizia della scomparsa di Roberto Maroni. Un amico, un politico intelligente e capace, un uomo che ha servito le Istituzioni con buonsenso e concretezza. Il Governo esprime il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia e ai suoi cari in questo momento difficile”, ha scritto su Facebook la premier Giorgia Meloni.

“Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto”, ha scritto sempre su Facebook Matteo Salvini, ricordando il politico scomparso.

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Roberto Maroni, con il quale abbiamo condiviso tanti di anni di vita politica fianco a fianco”, ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Anche il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha ricordato l’amico e collega scomparso: “Apprendo, con profondo dolore, della scomparsa di Roberto Maroni, un amico, più volte autorevole ministro dei miei governi, già segretario della Lega Nord e valido governatore della Lombardia. Mancheranno la sua lucidità e la sua visione politica, il suo incommensurabile attaccamento alla Lombardia ed alle regioni del Nord produttivo. Mi stringo al dolore dei suoi cari e degli amici della Lega”.

“Ciao Roberto”, questo è il commento di Luca Zaia, presidente della Regione Veneto.

“Ci ha lasciati Roberto Maroni. Piango l’addio di un amico con il quale ho condiviso gran parte della mia vita politica. Una persona intelligente e mai sopra le righe. Presidente della Lombardia, Ministro e Segretario Federale della Lega. Nel cuore ha sempre avuto i Lombardi e la Lombardia. Riposa in pace! Addio Bobo!”, queste le parole del governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

“Lo ricordo come uomo perbene, di grande spessore umano, appassionato, concreto e pronto al confronto, ministro di grande equilibrio e autorevolezza alla guida del Viminale. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze che estendo al segretario della Lega Matteo Salvini”, ha concluso Schifani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017