Home » Roland Garros, titolo alla polacca Swiatek: battuta la Gauff

Roland Garros, titolo alla polacca Swiatek: battuta la Gauff

Roland Garros, titolo alla polacca Swiatek: battuta la Gauff

A 21 anni compiuti lunedì, la polacca è la più giovane bi-campionessa Slam dai tempi di una 19enne Maria Sharapova che conquistò il secondo titolo allo US Open 2006.

Trovatasi sul trono mondiale per l’addio di Ashleigh Barty, Iga Swiatek ha legittimato l’inatteso primato da autentica ‘padronà del tennis al femminile: ha vinto la seconda finale Slam su due, ed è la prima dopo Justine Henin a mettere in bacheca sei tornei di fila in una sola stagione.

A 21 anni compiuti lunedì, la polacca è la più giovane bi-campionessa Slam dai tempi di una 19enne Maria Sharapova che conquistò il secondo titolo allo US Open 2006. La finale del Roland Garros contro Cori Gauff, finita 6-1 6-3, non ha avuto storia.

Nel suo percorso la polacca ha perso un solo set, contro la sorprendente teenager cinese Qinwen Zheng, e appena 33 game. Gauff, che sarà numero 13 del mondo da lunedì e che in semifinale aveva fermato la corsa dell’azzurro Martina Trevisan, tornerà comunque in campo domani per la finale di doppio in coppia con Jessica Pegula, contro le francesi Caroline Garcia e Kiki Mladenovic. Swiatek ha avuto bisogno solo di 68 minuti per completare la serie più lunga di vittorie nel circuito degli anni 2000: ha eguagliato infatti i 35 successi di Venus Williams proprio nel 2000.

Swiatek aveva già trionfato al Roland Garros nel 2020 con una facilità e un’autorevolezza che avevano stupito tutti. Oggi quelle doti, messe in mostra in misura maggiore e con superiore continuità, non sono più una sorpresa per nessuno.

La numero 1 del mondo è la decima giocatrice in attività a conquistare due titoli al Roland Garros nell’era Open, dal 1968, e la quarta più giovane a raggiungere questo traguardo, dietro solo a Monica Seles, Stefanie “Steffi” Graf e Chris Evert. Grazie a questo successo, Swiatek mantiene il suo incontrastato dominio in classifica. Lunedì guiderà il ranking con 8631 punti, praticamente il doppio del bottino della nuova numero 2, l’estone Anett Kontaveit. La numero 1 del mondo marcia verso nuovi record. Ma conserva un sogno, magari per il prossimo Roland Garros o chissà già per Wimbledon: giocare il doppio misto con Rafael Nadal. Chissà che il fuoriclasse spagnolo, atteso domani a Parigi nella finale maschile contro il norvegese Casper Ruud, non la accontenti.