Tre club esclusivi della Roma “by night” al centro storico sono stati sequestrati dalla Polizia di Stato all’esito di un blitz che ha svelato irregolarità con gravi carenze nella sicurezza antincendio. I locali sono sviluppati ciascuno su un piano, ma di fatto gestiti dalla stessa società, titolare di una licenza unica per attività di somministrazione e trattenimenti danzanti.
Aree di evacuazione inesistenti
Le carenze nell’irregolarità dei 3 club di Roma, ora sotto sequestro, sono diverse. I controlli degli agenti della Divisione amministrativa della Questura hanno riscontrato nel seminterrato della sala da ballo delle installazioni non previste dalla planimetria autorizzata dalla Commissione comunale di vigilanza. Sono stati trovati inoltre sistemi di illuminazione e casse acustiche appesi al soffitto e completamente fuori norma. Tavoli e divani inoltre erano disposti in maniera non consentita per facilitare il passaggio degli utenti, con aree di evacuazione inaccessibili, dotati di porte chiuse a chiave, sprangate e senza maniglione antipanico, nonché piene di ingombri. Gli ambienti incongrui dal punto di vista di sicurezza erano stati rimodellati, trasformando le aree di evacuazione in “magazzini” in cui depositarvi oggetti, rendendo il percorso di evacuazione un vero e proprio percorso ad ostacoli ed ostruendo le uscite che confluivano nel piano terra le uscite degli altri due livelli.
Estintori assenti
Oltre alle aree di evacuazione, elemento di fondamentale per la sicurezza degli utenti in locali simili è l‘estintore, obbligatori secondo le regole prescritte. Durante la perquisizione, l’assenza di questo apparecchio salvavita, ha aggiunto ulteriore gravità alla situazione irregolare dei locali.
Le sanzioni da migliaia di euro
Le gravi condizioni riscontrate all’interno dei tre club hanno determinato l’elevazione di sanzioni di migliaia di euro nei confronti del titolare, con il contestuale sequestro immediato dei tre locali. La Procura di Roma, avallando le conclusioni degli agenti circa la potenziale pericolosità per l’incolumità pubblica, ha chiesto ed ottenuto dal Gip la convalida del sequestro.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

