Milano, 10 ott. (askanews) – Ron Matusalem, azienda fondata nel 1872 a Santiago de Cuba, ha annunciato una partnership commerciale con Illva Saronno per la commercializzazione del marchio di rum sul mercato italiano.
L’accordo arriva in un momento di rilievo internazionale per il brand, coincidente con il lancio del “Gran Reserva French Oak”, nuova referenza ultra premium che segna un passo avanti nel percorso di crescita e innovazione di Matusalem. L’obiettivo è rafforzare la presenza in Italia e consolidare il legame storico con i consumatori.
Con 150 anni di storia e una gestione ancora nelle mani della famiglia Álvarez, Ron Matusalem è presente in oltre 75 Paesi e figura, per il sesto anno consecutivo, tra i dieci rum più venduti al mondo secondo il rapporto annuale di Drinks International. Il marchio è anche partner ufficiale della lista “The World’s 50 Best Bars”.
“Questo è un momento fondamentale nel percorso di crescita di Matusalem, così come nello sviluppo di nuovi lanci basati sulla nostra esperienza nell’arte del legno e della miscelazione” afferma Yoze Torres, global ceo di Ron Matusalem, aggiungendo che “siamo lieti di annunciare la collaborazione con Illva Saronno, finalizzata ad ampliare la distribuzione e rafforzare la nostra vicinanza ai consumatori. L’Italia è sempre stata un mercato rilevante e siamo certi che Illva Saronno sarà un partner strategico”.
Illva Saronno, fondata nel 1947, è tra le principali aziende italiane nel comparto spirits e una delle prime cinque per export. Il portafoglio comprende marchi come Disaronno Originale, Engine e The Busker, oltre alle Cantine Duca di Salaparuta, Corvo e Florio. L’azienda, con sede a Saronno, è presente in oltre 160 Paesi, impiega 800 persone e controlla 31 società operative tra Italia ed estero.
“Siamo orgogliosi che Ron Matusalem abbia scelto di collaborare con noi. L’ingresso di questo rum nel nostro portafoglio è in linea con la nostra visione del mercato, fondata sulla valorizzazione dell’alta gamma e sull’innovazione” afferna Marco Giovanni Ferrari, ceo di Illva Saronno Holding, sottolineando che “sosterremo Ron Matusalem con la nostra esperienza nello sviluppo dei brand, in un momento chiave con il lancio del Gran Reserva French Oak”.
Ron Matusalem, oggi prodotto nella Repubblica Dominicana, mantiene viva la tradizione del sistema Solera, introdotto originariamente nella produzione di vini Sherry e brandy. La quinta generazione della famiglia Álvarez continua a guidare il marchio, riconosciuto a livello mondiale come esempio di eccellenza e longevità nel settore dei rum.

