Home » Impresa » Logistica e ristrutturazione, Pelligra chiude due business da un miliardo di dollari

Logistica e ristrutturazione, Pelligra chiude due business da un miliardo di dollari

Logistica e ristrutturazione, Pelligra chiude due business da un miliardo di dollari
Ross Pelligra in Australia

Dalla rigenerazione dell’ex sede Holden di Elizabeth al nuovo Hotel di Adelaide: il gruppo del presidente del Catania protagonista della trasformazione industriale e urbana dell’Australia Meridionale

L’impero di Ross Pelligra continua ad espandersi. Visione, investimenti mirati e sviluppo di un brand che, ormai da anni, è diventato un punto di riferimento nell’economia australiana. Dopo aver annunciato nei mesi scorsi l’apertura di un nuovo ospedale privato di salute mentale da 60 posti letto, Pelligra Group è stato scelto da Australia Post, l’ente nazionale di servizi postali australiano, per la realizzazione di una nuova struttura che gestirà e supporterà le consegne in tutto lo Stato per i prossimi 20 anni.

Il progetto

Per la costruzione dell’Hub nell’ex sede Holden di Elizabeth, nella periferia nord di Adelaide, verranno impiegati quasi mezzo miliardo di dollari. Si tratta del più grande investimento mai fatto nell’Australia Meridionale. Non è solo un nuovo impianto, ma la riconversione di un sito simbolo dell’industria automobilistica australiana — la storica fabbrica Holden — che viene trasformato in un centro logistico ad alta tecnologia.

La struttura di 83.000 mq, la più grande nel suo genere in Australia, aprirà nel 2028 e rappresenterà il primo hub completamente integrato Australia Post–StarTrack. Un nodo intermodale progettato per diventare un asset centrale nella rete e-commerce nazionale. Dotato di tecnologie di smistamento di nuova generazione, l’impianto potrà elaborare fino a 400.000 pacchi al giorno, raddoppiando l’attuale capacità della struttura pacchi dell’aeroporto di Adelaide, con consegne più rapide e una gestione più efficiente dei flussi merci.

Paul Graham, CEO e amministratore delegato di Australia Post Group, ha sottolineato che l’Adelaide Parcel Facility diventerà il modello operativo per le future infrastrutture logistiche dell’ente, segnando una fase di modernizzazione della rete nazionale.

Pelligra Group, due business da un miliardo di dollari

Logistica e ristrutturazione, Pelligra chiude due business da un miliardo di dollari

Ross Pelligra ha espresso tutta la sua soddisfazione per il progetto che vede il suo gruppo in prima linea: “Siamo entusiasti di farne parte e allo stesso tempo orgogliosi che Australia Post ci abbia scelto per aiutarli a dare nuova vita e attività a un sito con un importante patrimonio industriale e a trasformarlo in una struttura all’avanguardia, incentrata sul mantenimento dei contatti tra i cittadini del sud dell’Australia”.

Questo intervento consolida il ruolo di Pelligra Group non solo come semplice costruttore, ma come partner strategico di trasformazione industriale e rigenerazione urbana, capace di guidare la transizione da vecchi complessi manifatturieri a infrastrutture moderne dedicate alla logistica e ai servizi avanzati.

E non è finita qui. Il patron rossazzurro ha portato a termine anche un altro business che ammonta a circa 500 milioni di dollari: Pelligra Group si è aggiudicato la ristrutturazione di un grattacielo ad Adelaide che ospiterà un hotel a 5 stelle del gruppo Westin con 360 camere.

Logistica e ristrutturazione, Pelligra chiude due business da un miliardo di dollari